Comuni di Capitanata

Comitato di Coordinamento e Controllo di Acquedotto Pugliese: l’assessore Sforza è tra i 15 eletti

L’assessore all’Ambiente del Comune di Cerignola, insieme ad altri tre componenti, rappresenterà l’intera Capitanata all’interno del Comitato

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

L’assessore all’Ambiente Vincenzo Sforza è stato eletto nel Comitato di coordinamento e controllo di Acquedotto Pugliese (AqP) S.p.A. insieme ad altri 14 rappresentanti della regione Puglia.

L’elezione segna l’avvio formale del nuovo assetto societario in house, che vede la partecipazione diretta dei Comuni pugliesi (20 per cento) insieme alla Regione Puglia (80 per cento). Questa trasformazione garantirà il mantenimento della gestione pubblica dell’acqua per i prossimi 20 anni. Le funzioni del Comitato, che resterà in carica fino al 31 dicembre 2028, sono delineate in modo dettagliato e si concentrano su attività di indirizzo, coordinamento, supervisione e controllo.

Il Comitato, quindi, avrà il compito fondamentale di vigilare sulla gestione della risorsa idrica, assicurando che le esigenze delle comunità locali siano sempre al centro delle strategie di AqP.

“Assumo l’onere e l’onore di questo incarico con la consapevolezza che la gestione dell’acqua richiede molto più di una semplice supervisione burocratica: ha bisogno di competenza tecnica, rigore analitico e una dedizione incrollabile verso i cittadini”, ha commentato l’assessore Sforza, che insieme ad altri tre eletti rappresenterà l’intera Capitanata all’interno del Comitato.

“Metterò a disposizione delle istituzioni tutto il mio impegno e professionalità affinché il Comitato diventi un modello di efficienza. Il mio senso del dovere mi impone di vigilare con estrema attenzione su ogni piano industriale e ogni bilancio, garantendo che ogni risorsa sia impiegata per il potenziamento del servizio”, ha aggiunto Sforza.

“Ringrazio il Sindaco Francesco Bonito e il Movimento 5 Stelle per la fiducia che mi è stata accordata. Sento la responsabilità verso ogni singolo Comune della Puglia, dal più piccolo al più grande. La mia dedizione sarà totale: sarò un interlocutore presente e attento, affinché il coordinamento tra i Comuni soci e AqP sia orientato esclusivamente all’interesse pubblico”, ha evidenziato l’assessore Sforza.

“La presenza di un rappresentante cerignolano all’interno del Comitato di coordinamento e controllo di Acquedotto Pugliese è di fondamentale importanza per garantire trasparenza, partecipazione e tutela dell’interesse pubblico. Permetterà, inoltre, di portare all’attenzione del Comitato le esigenze di un’ampia fetta del territorio regionale, favorendo un confronto costante e costruttivo tra gli organi decisionali e la comunità servita”, ha commentato il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]