Economia

Come trovare un professionista nella tua città: il vademecum

Uno dei più grandi problemi di vivere in città di media grandezza come Foggia è che non si sa mai chi chiamare quando si presentano delle emergenze casalinghe all’improvviso. 

Che sia una perdita, un guasto alla caldaia o un termosifone rotto, infatti, il primo step per risolverlo è quello di chiamare un professionista serio, onesto e affidabile. Il problema, però, è sempre lo stesso: come trovarlo? 

Ecco perché in questa mini guida vogliamo fornirvi alcuni consigli per scegliere il professionista adatto al tuo problema. 

Affidarsi a Google

Nell’era della tecnologia e degli smartphone, il primo metodo è senza dubbio quello di affidarti al famoso motore di ricerca Google. Non ci crederai, ma basta digitare, ad esempio, “idraulico Foggia” all’interno della buca di ricerca di Google per avere subito un elenco di professionisti pronti ad aiutarti.

Ogni azienda su Google, inoltre, presenta recensioni precise e dettagliate di chi ha già scelto di rivolgersi al professionista. In questo modo potrai valutare con tutta calma e scegliere in base alle tue esigenze.

Siti specializzati

La seconda soluzione che ti proponiamo, è quella di affidarti ad un sito settoriale che raccoglie un elenco di professionisti nella tua città. I più famosi sono senza dubbio Houzz, Mister Preventivo e ProntoPro.

Grazie a questi siti troverai un vero e proprio team di tecnici professionisti che garantisce qualità e tempestività H24, 7 giorni su 7. 

Ma quali sono le caratteristiche da ricercare in un professionista del settore? In questo articolo scopriremo insieme i punti fondamentali da valutare. 

Rivolgersi a parenti e amici

Il passaparola rimane uno dei metodi più efficaci. Ti consigliamo, quindi, di rivolgerti a parenti ed amici e chiedere semplicemente se conoscono un professionista onesto e serio in grado di risolvere la tua problematica specifica.

L’esperienza è importante

Come in qualsiasi settore, l’esperienza maturata sul campo fa una grande differenza perché permette di individuare subito sia il problema che la soluzione. Questo ragionamento si applica anche al mondo dell’idraulica. 

Un professionista con molti anni di servizio è sicuramente la scelta migliore che tu possa fare: questo, infatti, ti garantirà un lavoro svolto in modo ineccepibile e rapido. 

Il segreto è l’affidabilità 

Quando si parla di servizi, essere affidabili è un requisito fondamentale. 

In un momento delicato come quello in cui il proprio impianto idraulico ha una perdita o quello in cui la tua casa si sta allagando, al tuo fianco vorresti qualcuno di cui poterti fidare davvero e che mantiene la parola e l’appuntamento dato. 

Un professionista alla mano

Anche la cortesia diventa un requisito importante quando si ricerca un idraulico. 

Del resto, si tratta di una persona che dovrà aiutarti a superare un momento molto complesso e che, secondo come, dovrà passare tanto tempo nella tua abitazione. 

Ecco perché è sempre bene confrontarsi con lo specialista al telefono e tentare di capire che persona sia: l’empatia, anche in questo caso, è un fattore determinante. 

Onestà nel prezzo 

Oltre a finire nelle mani di idraulici incompetenti, spesso, quando ci si affida a qualcuno per la prima volta, la paura è anche quella del prezzo

Il preventivo ricevuto è davvero corretto e rispecchia le ore di lavoro necessarie per risolvere il problema? 

Ricorda che, spesso, un prezzo contenuto non è sinonimo di scadente, così come un prezzo elevato non vuol dire qualità indiscussa. 

Dove trovare un idraulico con questi requisiti?

Trovare un professionista che faccia al caso tuo è semplice

Ti basta avvalerti di uno dei servizi che ti abbiamo proposto in precedenza, cercare su Google oppure semplicemente contattare qualche tuo amico che, forse, ci è già passato e saprà già indicarti un professionista serio ed onesto che faccia al tuo caso.

Per richiedere un preventivo, infine, ti consigliamo di avvalerti di canali preliminari, che ti consentiranno di valutare l’offerta fin da subito, in modo tale da rispettare il tuo budget. Molti professionisti ti permettono di richiedere un preventivo attraverso diverse modalità:

  • Richiederlo via Whatsapp 
  • Richiederlo via e-mail 
  • Richiederlo al telefono

Dopo aver capito che tipo di problematica devi risolvere ed aver scelto il professionista giusto per te, potrai proseguire con un sopralluogo e il professionista sarà certamente in grado di aiutarti nel modo più rapido possibile. 

Se hai bisogno di altri consigli utili per la scelta di un professionista, infine, puoi dare un’occhiata a questo articolo dettagliato sull’argomento.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock