Costume e società

Come si usa il Bimby: tutto quello che dovete sapere

Il Bimby è un elettrodomestico creato dalla Vorwerk, famoso brand conosciuto nella produzione dell’aspirapolvere verde. È un alleato in cucina apprezzato in ogni parte del mondo non solo per la sua forma compatta, ma anche per la sua versatilità.

Non tutti lo sanno, ma il Bimby è nato negli anni ‘70 per poi evolversi sino ad oggi con funzioni tecnologicamente avanzate come la memoria removibile (per avere le ricette a portata di mano in formato digitale) sino al touch screen integrato. Ma come funziona e quali sono gli accessori di questo elettrodomestico conosciuto in tutto il mondo?  Ecco tutto quello che dovete sapere sul Bimby.

Come funziona il Bimby

Il Bimby è un elettrodomestico nato per cucinare con un funzionamento facile grazie al sistema di comandi integrati e intuitivo. Ma non è tutto, infatti la sua vendita è preceduta da una dimostrazione pratica a domicilio, così da imparare ad utilizzarlo in toto.

I vantaggi del Bimby sono tantissimi e tra i più importanti troviamo:

  • È tutto in un unico apparecchio con in dotazione un frullatore, robot da cucina, bilancia, omogeneizzatore, impastatrice sino allo sbattitore completo di ogni tipo di funzione.
  • Non ci sono altri accessori da acquistare, perché nella confezione sono già tutti compresi.
  • Si risparmia tempo e fatica per la creazione di ottimi primi e secondi piatti, perfetto per preparare anche ottimi dolci come la torta di mele e altri e fare bella figura con gli ospiti.
  • Tutti gli accessori si possono smontare e lavare in lavastoviglie, anche se il Bimby è in grado di lavarsi e igienizzarsi da solo grazie alla velocità Turbo, che lavora con acqua e detersivo.

Ma come funziona il Bimby? Come indicato, un addetto darà dimostrazione a domicilio e ci sono le istruzioni per sfruttare tutte le sue funzioni. In linea generale indichiamo che:

  • Il Bimby ha tre temperature diverse, di cui sette tra i 37° e i 100° C mentre una che arriva a 120°
  • Ci sono 12 velocità di lavoro, che si scelgono e si adattano anche con velocità Turbo e rimescolamento delicato. Trita, smuove, omogeneizza.

Ma non è tutto, infatti ci sono tantissime caratteristiche aggiuntive che hanno la funzione di bilancia, impasto, rotazione antioraria sino alla tecnologia di Cucina Guidata. La bilancia si attiva anche durante la lavorazione così da ottenere il peso degli ingredienti in sequenza.

Componenti e accessori del Bimby

Il Bimby è composto da tantissimi componenti e accessori che sono già tutti in dotazione e non devono essere acquistati in un secondo momento. Ma quali sono?

  • Boccale ideato in acciaio inox resistente ed è uno degli elementi principali per impastare, tritare, cucinare con capienza che arriva sino a 2.2 litri.
  • Coperchio che fa parte del sistema di sicurezza di alto livello, infatti l’attivazione del Bimby è commisurata alla posizione corretta di questo componente. C’è un foro nel coperchio pensato per poter aggiungere gli ingredienti durante la cottura.
  • Il misurino che ha una capienza sino a 100ml pratico per chiudere il foro del boccale così da contenere gli schizzi, dopo aver misurato tutti gli ingredienti.
  • Il boccale è composto da un set di lame che danno la possibilità di tritare, mescolare e impastare a seconda della necessità.

La farfalla che somiglia alle fruste classiche, può essere usata per montare – mescolare o emulsionare.

  • Spatola che si adatta all’utensile così da raggiungere ogni angolo e non sprecare gli ingredienti, utilizzando sino all’ultimo pezzettino.
  • Cestello che somiglia ad uno scolapasta ideale per la cottura a vapore o per bollire le verdure.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock