Attualità

Cinque autobus elettrici per collegare i principali punti di interesse della città

Foggia, 3 marzo 2023

Il Comune di Foggia presenta alla Regione una proposta relativa al progetto Smart Go City: inserire nella rete di trasporti urbani cinque nuovi autobus a trazione elettrica, in linea con i principi della transizione ecologica, da essere utilizzati su altrettante linee, di cui tre esistenti e due di nuova istituzione. Il progetto è stato illustrato dal Comune di Foggia al partenariato socio-economico (sindacati e associazioni di categoria) per implementare la mobilità sostenibile nelle aree urbane.

La proposta è stata formalizzata per essere presentata alla Regione Puglia e dovrà essere scelta tra altri progetti finalizzati al rinnovo del parco automobilistico del Trasporto Pubblico Locale urbano, denominato “Smart Go City – Terza edizione”, secondo il POR Puglia 2014-2020 Asse IV “Energia sostenibile e qualità della vita” – Azione 4.4.

È complesso il sistema ipotizzato nel piano. Questo prevede una nuova linea “AIRBUS”, di collegamento diretto tra il centro cittadino e l’aeroporto Gino Lisa; e un’altra nuova linea denominata: “Speciale Università”, pensata principalmente per l’utenza studentesca, per collegare tra loro tutti i poli universitari cittadini e anche le sedi del Comune e della Provincia.

Tra le linee esistenti interessate dal progetto di inserimento di autobus elettrici, vi è la Linea 1, che collega il Terminal Bus e il nuovo Policlinico Riuniti, che valorizzerebbe il nuovo centro ospedaliero, nato dall’ampliamento e dalla ristrutturazione degli Ospedali Riuniti di Foggia.

Tutti e cinque gli autobus previsti nel progetto saranno dotati di strutture porta-bici. La partenza prevista dal terminal Bus ubicato in zona Ferrovia, luogo di ubicazione della Velo Stazione del comune di Foggia in fase di ultimazione, consentirebbe una facile integrazione del Trasporto Pubblico Locale (sia su gomma, sia su rotaia) con la mobilità dolce, grazie anche ai molti chilometri di piste ciclabile ormai presenti a Foggia.

Inoltre, gli autobus previsti nel progetto saranno realizzati in parte con materiali eco-compatibili (materiali riciclati/recuperati o dotati di marchi di qualità ecologica).

Il valore complessivo del progetto ammonta a circa 3milioni/100mila euro.

 

 

 

 

 

 

Back to top button