Eventi

Cinema e vino: grande attesa a Foggia per il Wine & Movies

FoggiaGiovedì 22 novembre, Auditorium Santa Chiara, a partire dalle ore 19,30, l’attesissimo Wine & Movies: il cinema narra il mondo del vino e delle sue storie, attraverso scenari suggestivi e immagini immediatamente coinvolgenti.

Il programma della serata prevede visioni, dibattiti e incontri, ai quali hanno aderito enologi, produttori, sommelier ed esperti del settore.

S’inizia a tema con la visione dei cortometraggi in concorso: BOLLICINE di Carlo Fracanzani; LA MADELEINE E LO STRANIERO di Alessandra Cardone.

A seguire l’iniziativa BUONI E GIUSTI-OPERAZIONE LEGALITÀ, audiovisivo dal titolo BE AWARE-Best practices against work exploitation in agricolture. Progetto di Milan Center For Food Law an Policy in collaborazione con Coop che presenterà la Campagna Coop per il Sociale “L’eticità delle filiere ortofrutticole a rischio”: caporalato, sfruttamento delle persone e del lavoro, emarginazione, illegalità. Intervengono: Giovanni Pagano, direzione politiche sociali e relazioni territoriali; Leonardo Palmisano, sociologo e scrittore, autore dei libri Mafia Caporale e Ghetto Italia; modera Armando Ursitti.

La serata Wine & Movies si conclude nell’Ipogeo del Santa Chiara con la degustazione dei vini e dei prodotti del territorio.

Il Progetto Wine & Movies, attraverso i luoghi dove nascono le produzioni enologiche autoctone, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio paesaggistico, rurale, archeologico, architettonico, antropologico e letterario della Capitanata.

La giornata festivaliera si chiude con la visione del film IN VIAGGIO CON ADELE di Alessandro Capitani, con Alessandro Haber, Sara Serraiocco, Isabella Ferrari; il film è stato girato a Foggia e in provincia.

Mercoledì 21 novembre, ore 19,50, altro appuntamento da non perdere: l’incontro-conversazione con il regista Giorgio Amato che al Santa Chiara presenterà il suo ultimo film OH MIO DIO!; interviene l’attrice di origine foggiana Giulia Gualano.

Nella stessa giornata, ore 17,30, la visione del documentario in concorso EFFATÀ ROAD di Martino Lo Cascio, con Luigi Lo Cascio e Noufou Yabre.

Il programma del festival e le schede dei film sono disponibili sul sito ufficiale del Festival www.foggiafilmfestival.it.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock