Attualità

Cerignola, tentata corruzione con “biscotti”. Assolto Gerardo Biancofiore

L’imprenditore Gerardo Biancofiore è stato assolto per non aver tentato di corrompere l’allora sindaco di Cerignola Frano Metta. Lo ha deciso il tribunale di Foggia che ha assolto, con formula piena, l’imprenditore per non aver commesso il fatto.

La vicenda risale a 7 dicembre del 2016 quando all’ex sindaco di Cerignola si presentarono Biancofiore e un altro imprenditore, Rocco Bonassisa con una scatola di biscotti al cui interno vi erano ventimila euro.  Soldi che dovevano essere un regalo per Metta – che era anche presidente del Consorzio di Bonifica Fg4 – perché non si opponesse alla imminente costruzione del V lotto della discarica che i due imprenditori volevano realizzare. Bonassisa è stato condannato, dopo il patteggiamento, ad una pena di un anno, 8 mesi e 26 giorni: sarebbe stato lui a portare materialmente il pacco di biscotti con all’interno il denaro. Biancofiore era invece accusato di istigazione e per lui il pm aveva chiesto una condanna a sette anni di reclusione.

Il tribunale, invece, lo ha riconosciuto innocente e lo ha assolto con formula piena stabilendo che non fu sua iniziativa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio