Cronaca

Cerignola, frode su finti braccianti: Celestino Capolongo lascia il consiglio comunale

CERIGNOLA - Dopo gli arresti domicilairi – terminati pochi giorni fa – Celestino Capolongo ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale di Cerignola ed è stato sospeso dal Pd. Celestino Capolongo è coinvolto nell’inchiesta della Guardia di Finanza che ha scoperto un presunto sodalizio criminale che si occupava di erogare contributi per false giornate lavorative in aziende agricole fittizie e di favorire l’ingresso di cittadini extracomunitari nel territorio nazionale. Il giro d’afafari della presunta truffa è di cinque milioni di euro

Capolongo è coinvolto nella sua qualità di funzionario dell’Inps. «Sebbene l’inchiesta non abbia nulla a che fare con l’attività politica e amministrativa – ha spiegato il segretario cittadino del Partito Democratico Daniele Dalessandro – ho condiviso con Capolongo l’opportunità delle dimissioni per tutelare il buon nome dell’istituzione comunale, del partito democratico e dello stesso Capolongo. Ho provveduto anche a sospenderlo dal Pd come tesserato, in attesa che la questione venga chiarita».

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio