Attualità

Coronavirus: bambino cinese allontanato da scuola nel Foggiano, serve il certificato

Cerignola – Sta facendo molto discutere la notizia del bambino cinese allontanato da una scuola nel Foggiano, precisamente a Cerignola.

La notizie ha iniziato a circolare rapidamente nella chat dei genitori generando una vera e propria psicosi da coronavirus: “Prego le persone che hanno messo in giro certe voci sulla nostra salute di mio figlio di non dire sciocchezze. Lunedì mio figlio tornerà a scuola”, ha affermato la madre del piccolo alunno rassicurando tutti sulle condizioni di salute del bambino.

Il bambino di otto anni sarebbe tornato il 23 gennaio in Italia dopo aver trascoso una vacanza di due settimane con la famiglia in Cina.

L’alunno di origine cinese, poichè è stato recentemente in Cina, precisamente a Wenzhou nella zona sud-orientale della provincia cinese dello Zhejiang a circa 800 chilometri da Wuhan, focolaio del coronavirus, la dirigente della scuola frequentata dal bambino esige un certificato di salute che dimostri le sue condizioni ed escluda ogni rischio di contagio.

A diffondere la notizia è stata La Gazzetta del Mezzogiorno che ha riportato la decisione della dirigente scolastica nonostante le precise indicazioni del ministero dell’Istruzione di non escludere dalla frequenza scolastica gli alunni rientrati recentemente dalla Cina.

La procedura scelta della scuola rientrerebbe in una prassi precauzionale per escludere ogni dubbio sul possibile contagio, a confermarlo al quotidiano pugliese è la referente di Educazione alla Salute dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Titti Gambatesa: “Sicuramente si è scatenata un po’ di psicosi, ma questa procedura è naturale e non è un atto di discriminazione.

Anzi, la scuola è il luogo dell’inclusione per eccellenza – precisa la referente a La Gazzetta del Mezzogiorno -. La scuola deve avere delle certificazioni che garantiscano la salute pubblica, questa procedura rispetta la norma vigente. Il dirigente scolastico ha operato tenendo in conto la salute pubblica“.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock