Eventi

Cerignola, al Teatro Mercadante la Cavalleria Rusticana

Cerignoladomenica 7 gennaio arriva l’opera ‘Cavalleria Rusticana’, per celebrare i 150 dall’apertura del Teatro comunale, intitolato a Saverio Mercadantecostruito su progetto dell’architetto Leopoldo Vaccaro e inaugurato nel 1868.

Il Comune di Cerignola e la società Tempus, in collaborazione con Regione PugliaTeatro Pubblico Pugliese e la Fondazione Nicola Zingarelli, presentano il melodramma di Pietro Mascagni, uno tra i massimi rappresentanti delverismo musicale che proprio nel centro dauno-ofantino trasse ispirazione per comporre l’opera che più lo ha reso celebre nel mondo.

In scena la regina dei soprano Dimitra Theodossiou nei panni di Santuzza, Ignacio Encinas nelle vesti di Turiddu e poi Antonio Stragapede (Alfio), Angela Bonfitto (Lola), Ambra Vespasiani (Lucia). Con loro l’Orchestra Sinfonica bulgara di Plovdiv, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini, già protagonista della Tosca di Puccini che ha avuto luogo a settembre, e il Coro Lirico Pugliese.

Le scene sono di Giuseppe Grasso, la regia di Mara Monopoli, che cura anche la direzione artistica, e di Marcello Colopi, anche alla direzione organizzativa insieme ad Antonio Piacentino.

Per la città di Cerignola questo evento promosso e fortemente voluto dall’amministrazione comunale, rappresenta un’occasione di rilancio, che esalti la grande cultura musicale e le potenzialità artistiche della città. Non a caso Mascagni, il cui genio è indissolubilmente legato alla storia di Cerignola, dove soggiornò negli ultimi anni dell’Ottocento, definì la cittadina un importante riferimento per la musica in Puglia e culla della sua arte.

Sipario ore 21. Informazioni e biglietti disponibili presso il botteghino del Teatro Mercadante o allo 0885/410251.​

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock