Economia

Central Marketing Intelligence: le ricerche di mercato dai Big Data online al servizio delle aziende

La trasformazione digitale obbliga le imprese ad affrontare una serie di sfide importanti, per le quali è indispensabile rendere l’organizzazione più moderna, scalabile e resiliente. Lo scenario attuale, sempre più globalizzato e competitivo, richiede un approccio completamente nuovo, rompendo con i vecchi schemi del passato per creare processi più efficienti e adatti al contesto odierno.

In particolare, le nuove tecnologie consentono di sfruttare i Big Data per essere in grado di prendere decisioni consapevoli, prendendo il controllo del proprio mercato, riducendo i margini di errore del 90% e investendo in attività realmente efficaci per il futuro dell’azienda.

Oggi, infatti, online non c’è posto per tutti: è essenziale avere una conoscenza approfondita del proprio settore, dei competitor e degli utenti che possono diventare potenziali clienti.

“Internet non funziona nel mio settore, è differente!” afferma chi non sta ottenendo i risultati sperati. Il motivo è che non ha ancora sviluppato una strategia di marketing ottimale per proporsi in modo efficace sul mercato, evitando di sprecare risorse senza risultati.

Per ottenere risultati concreti è fondamentale il supporto di professionisti specializzati nelle ricerche di mercato, esperti competenti nell’analisi delle informazioni attraverso sistemi avanzati, capaci di fornire indicazioni utili per il proprio business. Il punto principale riguarda la comprensione dei dati, affinché sia possibile ottenere insight significativi per adeguare le attività di marketing, comunicazione e pubblicità sostenendo la crescita dell’azienda.

La proposta di Central Marketing Intelligence per la data analysis

Tra i servizi più apprezzati nel campo della data analysis c’è la proposta dei professionisti di Central Marketing Intelligence, agenzia specializzata nelle ricerche di mercato per le aziende dai big data per aiutare le imprese a ottimizzare le proprie strategie di business.

Come indicato qui sul sito ufficiale di centralmarketingintelligence.it, l’azienda utilizza un metodo basato sulla competitive intelligence, adoperando software, metodi proprietari e sistemi evoluti di intelligenza artificiale per realizzare analisi dettagliate dei competitor.

Questo approccio garantisce diversi vantaggi, in quanto consente di ottenere insight azionabili, consigli che si possono mettere subito in pratica e non solo informazioni generali sulle strategie della concorrenza. Questo permette di ricevere un supporto decisionale concreto e capire come migliorare le proprie scelte minimizzando gli errori e aumentando le chance di successo. Rispetto alle tecniche classiche, il procedimento messo a punto da Central Marketing Intelligence permette conoscere una serie di correlazioni fondamentali tra i dati, portando l’analisi dei competitor a un livello superiore.

Di solito, le ricerche di mercato non sono in grado di offrire indicazioni omnicomprensive, analizzando appena uno specifico argomento di proprio interesse, con un focus di tipo macro (generalista) o micro (molto specifico su un solo argomento). Le moderne metodologie di competitive intelligence rendono possibile superare questa limitazione, realizzando un collegamento tra le due prospettive per avere a disposizione una visione più chiara e completa. Si tratta di una differenza cruciale, per non perdere dettagli importanti che possono determinare il successo o il fallimento delle proprie strategie di business e marketing.

Il valore aggiunto della marketing intelligence per le strategie di business

Guideresti mai la tua auto bendato? O punteresti tutte le tue fiches a Poker senza poter vedere le carte che hai in mano? Immagino che la risposta sia… assolutamente no! Allo stesso modo, come dice l’autore americano Jeoffrey Moore: “Senza l’analisi dei Big Data, le aziende sono cieche e sorde!

Affinché la propria impresa sia in grado di crescere sul mercato, guadagnando una posizione solida e un vantaggio considerevole rispetto alla concorrenza, al giorno d’oggi è fondamentale poter vedere chiaramente cosa succede nel proprio mercato. Per questo è necessario il supporto della marketing intelligence, che studia i Big Data online, per ottimizzare le strategie di business e raffinare la propria capacità decisionale.

Questo presupposto è essenziale in qualsiasi ambito, dal settore B2B a quello B2C, dalle grandi aziende multinazionali alle PMI, fino ai professionisti e alle piccole imprese localizzate.

Non basta più l’uso di sondaggi o di ricerche di mercato tradizionali, metodi con numerosi limiti che non forniscono il giusto sostegno per capire come migliorare il business aziendale, con il rischio di perdere rapidamente competitività ed essere tagliati fuori dal mercato da competitor più efficienti e veloci. Con la marketing intelligence è possibile usufruire di analisi della concorrenza avanzate, scansionando a 360 gradi il proprio settore di riferimento per comprendere come funziona e in che modo posizionarsi per battere i competitor.

Il servizio di Central Marketing Intelligence garantisce un differenziale unico rispetto agli Istituti di Ricerca e ai consulenti di marketing, perché fonde l’esperienza dell’analisi dei dati con la conoscenza sul campo delle strategie di business e di marketing online. Le soluzioni dedicate degli esperti di CMI consentono di prendere decisioni vincenti, con la possibilità di trovare servizi personalizzati in base alle proprie esigenze, dall’ottenimento di insight veloci per applicazioni specifiche, alla formazione per acquisire una mentalità guidata dai dati, al supporto per progetti complessi e duraturi con orizzonti temporali di lungo periodo.

Redazione

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