Cultura e territorio

Sapori del Gargano: il Cavicione, il goloso calzone di Ischitella

Il Gargano è caratterizzato da tantissimi paesi e cittadine che si perdono tra la costa e i boschi e sono testimoni di antiche tradizioni culturali e culinarie. Tra i tanti e gustosi prodotti tipici del Gargano, questa volta, vogliamo parlarvi del calzone di Ischitella conosciuto come il Cavicione.

Si tratta di una pietanza tipica della tradizione pasquale di Ischitella ma che può essere gustata e preparata tutto l’anno. Il calzone di Ischitella è una saporita focaccia chiusa di forma variabile (prevalentemente arroton­data) e farcita con cipollotti, uva passa e acciughe sotto sale.

L’uva sultanina utilizzata per il ripieno del calzone conferma le origini saracene del piccolo comune garganico di Ischitella. Come la maggior parte delle ricette tipiche garganiche, anche il calzone di Ischitella, è fatto con ingredienti poveri ma allo stesso tempo molto gustosi.

Questo mix insolito di ingredienti dà vita ad uno dei prodotti più apprezzati sul Gargano da turisti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Questo particolare calzone del Gargano è molto friabile ed ha un sapore salato leggermente agrodolce, apprezzato da grandi e piccoli.

Si racconta che questo calzone abbi fatto la sua prima comparsa nel lontano 1800 e da quel momento abbia accompagnato con il suo odore gli abitanti di Ischitella nel sentito periodo pasquale, periodo in cui le massaie sono solite dedicarsi alla preparazione di questo gustoso prodotto.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock