Castelluccio Valmaggiore: formati esperti di funghi epigei freschi
Il sindaco Marchese: “La conoscenza è lo strumento più efficace per prevenire rischi e per promuovere una raccolta responsabile”.

Si è concluso con ottimi risultati il Corso di Micologia organizzato dal Comune di Castelluccio Valmaggiore, in collaborazione con la Polizia Locale e con l’Associazione Micologica Foggia APS.
L’iniziativa, che si è tenuta il 6 e 7 dicembre scorsi presso la Sala Consiliare “Rocco Grilli”, ha registrato la partecipazione di 18 corsisti, provenienti anche dai comuni limitrofi di Celle di San Vito e Faeto.
Referenti del corso sono stati l’Agente di Polizia Locale Carlo Riccio e il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Festa, che hanno curato l’organizzazione insieme con i docenti dell’Ass. Micologica.
Al termine delle 12 ore di formazione, sono stati rilasciati ai partecipanti gli attestati di frequenza, validi ai fini del rilascio o rinnovo del tesserino per la raccolta dei funghi epigei freschi. Il tesserino, rilasciato dai rispettivi Comuni di residenza, ha una validità di cinque anni ed è utilizzabile su tutto il territorio della Regione Puglia.
Grande la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per l’esito dell’iniziativa.
“Siamo molto orgogliosi della partecipazione e dell’interesse mostrato dai cittadini. La formazione micologica – ha detto il sindaco di Castelluccio Valmaggiore, Pasquale Marchese – non è soltanto un obbligo normativo: rappresenta un investimento in sicurezza, tutela dell’ambiente e valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico. La conoscenza è lo strumento più efficace per prevenire rischi e per promuovere una raccolta responsabile e sostenibile. Ringrazio la Polizia Locale, il presidente Festa e l’Associazione Micologica Foggia APS e tutti i partecipanti per l’impegno e la collaborazione”.
L’Amministrazione ha inoltre espresso l’intenzione di proseguire con iniziative di sensibilizzazione ambientale e formazione rivolte alla comunità e ai territori vicini.