Comuni D'Italia

Casalnuovo Monterotaro, progetto di first housing per cittadini stranieri

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

CASALNUOVO MONTEROTARO – Verrà presentato mercoledì 18 giugno, alle 10:00 nell’Auditorium Comunale di Casalnuovo Monterotaro, “(IN)VOLONTARIAMENTE VICINI”, il progetto proposto da ANOLF Puglia e sostenuto da Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del Bando Volontariato 2024.

Partita il 31 marzo 2025, l’attività mira a sperimentare un progetto di First Housing nei Comuni della provincia di Foggia, dove migliaia di cittadini stranieri vivono in condizioni di forte disagio abitativo. Le azioni in via di realizzazione mirano, nello specifico, all’accoglienza di lavoratori in cerca di casa nelle abitazioni messe a disposizione per il first housing, all’organizzazione di momenti di sensibilizzazione rivolti alle comunità ospitanti sulla ricchezza rappresentata dai lavoratori stranieri e alla creazione di una rete provinciale sulle questioni del ripopolamento e del diritto dell’accesso alla casa.

Con “(IN)VOLONTARIAMENTE VICINI” si intende, dunque, dare vita ad un percorso di inclusione per i lavoratori stranieri presenti sul territorio della provincia di Foggia, sperimentando un percorso di First Housing, in particolar modo nei Comuni dei Monti Dauni e del Subappennino, che soffrono un pesante inverno demografico. L’evento di presentazione, cui prenderanno parte i soggetti proponenti, ha l’obiettivo di esporre le motivazioni alla base della proposta progettuale e le opportunità di coinvolgimento degli Enti e delle realtà locali nel progetto stesso. Interverranno il presidente di Anolf Foggia Mohammed Elmajdi e il presidente del soggetto partner Medtraining Carmine Spagnuolo.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]