Attualità

Dal 2007 a Casa Sollievo attiva la “Banca cordonale Regione Puglia”: ad oggi ceduti per trapianto 23 cordoni

San Giovanni Rotondo – Dal 2007 è attiva presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza la “Banca cordonale Regione Puglia“, una delle 18 banche cordonali presenti in Italia.

I cordoni raccolti, grazie a una scelta di grande solidarietà umana da parte delle neo-mamme donatrici, vengono utilizzati per trapianti, a scopi di ricerca e per ricavare altri prodotti trasfusionali, come gel piastrinico per lesioni cutanee e per il trattamento di pazienti con ulcere diabetiche e problemi di calcificazione.

Il sangue del cordone ombelicale, detto anche “sangue placentare”, è il sangue che rimane nei vasi sanguigni del cordone ombelicale e della placenta al termine del parto.

Alcuni ricercatori scoprirono che il sangue cordonale è ricco di cellule staminali emopoietiche, simili a quelle presenti nel midollo osseo. La cellula staminale emopoietica (CSE) è l’elemento primitivo del sistema emopoietico. Ha capacità di riprodursi indefinitamente senza differenziarsi e, nelle condizioni opportune, di dare origine alle linee cellulari differenziate che costituiscono la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).

L’uso delle cellule staminali del sangue cordonale non solleva problemi di natura etica, dal momento che queste cellule sono staminali “adulte” diverse dalle cellule staminali “embrionali”. Lo scopo della raccolta del sangue cordonale è quello di approvvigionarsi di cellule staminali, utilizzabili per la cura di malattie che possono beneficiare del trapianto di CSE.

“La Banca cordonale Regione Puglia ad oggi ha ceduto per trapianto 23 cordoni, un dato molto significativo – ha dichiarato Lazzaro di Mauro, direttore della Struttura Complessa di Medicina Trasfusionale e Laboratorio Analisi Cliniche -. Con questi trapinati abbiamo aiutato anche altri Paesi come Stati Uniti, Francia, Olanda, Israele e Spagna”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock