Cronaca

Carcere di Lucera: 35 detenuti e 9 operatori positivi al Coronavirus

Sono 35 i detenuti e 9 gli operatori positivi nel carcere di Lucera. A renderlo noto è il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria, Aldo Di Giacomo attraverso una nota.

“Apprendiamo con sconcerto che il virus si sia propagato anche all’interno del carcere di Lucera, ove sembra ci siano 35 detenuti positivi e 9 operatori, dato in divenire perché gli operatori potrebbero essere di più.

È necessario effettuare i tamponi tempestivamente a tutto il Personale, penitenziario e non ed all’intera popolazione detenuta, isolare eventuali asintomatici, affinché non si propaghi ulteriormente il virus. Auspichiamo che il Personale sia fornito di adeguati DPI e che venga rilevata la temperatura ad ogni ingresso in carcere”.

Continua Di Giacomo: “Il sistema carcerario è ormai al collasso. Appare indispensabile la costruzione di nuove strutture con i fondi del MES al fine di evitare nuove rivolte e nuovi indultini.

È uno sfregio alla sicurezza non aver destinato fondi per il pianeta carcere. Il Covid-19 non deve essere una scusante per la politica diretta verso un nuovo svuota carceri”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock