Eventi

CantAssori, sul palco il trionfo dell’inclusività. Cannone, Ruggiero, Ferrandino e Sigillo tra i vincitori della kermesse

Grande successo di pubblico per la 19^esima edizione del CantAssori – Festival Inclusivo della Canzone – l’evento organizzato dall’ AS.SO.RI Onlus andato in scena in prima serata lo scorso martedì 31 maggio al Teatro del Fuoco.

Una sala gremita da un pubblico entusiasta, artisti giunti da ogni parte d’Italia, una serata da ricordare nella bella cornice del Teatro del Fuoco, una conduzione magistrale da parte dei presentatori Francesco Molinaro e Maria Elena Mastrangelo ma soprattutto delle performance toccanti e intense capaci di far vibrare il cuore del pubblico.

Anche per questa edizione sono stati tanti gli ospiti d’eccezione che hanno scelto di sostenere l’evento, tra i testimonial nomi noti del mondo dello spettacolo sensibili alla tematica dell’inclusività tra cui Vladimir Luxuria madrina d’eccezione dell’evento.

“Avete fatto la cosa più bella che potreste donare che è l’emozionequesto il commento a caldo della madrinaè stata una serata emozionante non solo per l’affetto che sento per la mia città ma anche per il modo così bello di parlare di inclusione, toccando le corde del cuore. Quando lo fai attraverso l’arte, attraverso la musica, ti arriva tutto l’affetto non solo quello che abbiamo visto qui sul palco ma ho immaginato tutto l’entusiasmo che questi ragazzi e ragazze hanno messo durante le prove. È bello che un palcoscenico possa includere tutti perché non esistono persone normali e anormali. Anzi l’unica differenza che c’è è solo tra le persone che hanno un cuore e quelle non c’è l’hanno. E chi ha un cuore è sempre una persona speciale”.

Tanto apprezzate le performance inclusive realizzate da artisti con e senza disabilità che veicolano concretamente la mission dell’Assori Onlus. Grandi emozioni anche nel momento della premiazione. A salire sul podio dell’edizione 2022 sono stati:

  • Roberta Cannone Prima classificata 19^ Cantassori
  • Damiano Francesco Ruggiero Secondo classificato
  • Giorgia Ferrandino Terza classificata
  • Damiano Francesco Ruggiero Primo Classificato Brano Inedito
  • Miriam Sigillo Premio Stella Carestia

Da ben diciannove anni il festival CantAssori è anche sinonimo di opportunità per i talenti: i primi classificati si aggiudicheranno la partecipazione diretta alla semifinale nazionale di importanti festival canori a livello nazionale. La kermesse, infatti, può vantare nel corso della sua storia gemellaggi con altri importanti festival quali il Cantagiro ed Il Vinile d’Argento.

AS.SO.RI Onlus è un’associazione attiva da circa quaranta anni sul territorio foggiano, persegue la finalità di promuovere la salute e diffondere la cultura dell’inclusione sociale delle persone con disabilità operando anche nell’ambito di iniziative artistiche volte a sviluppare i talenti e coltivare le passioni delle persone diversamente abili.

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock