Eventi

Una domenica all'insegna della "Caciocavallo experience" a Rignano Garganico

Rignano Garganico Gargano NaTour si rinnova andando oltre la fotografia per offrire nuove esperienze alla scoperta delle storie e dei tesori più nascosti del territorio in modo originale e sempre diverso.

Domenica 31 marzo sarà possibile, infatti, vivere una domenica di relax e spensieratezza sul Gargano, persi nella natura incontaminata e in un paesaggio mozzafiato caratterizzato da ulivi monumentali, zone di pascolo e bosco.

Il protagonista indiscusso sarà il caciocavallo podolico della Masseria Gaggiano, una delle sole cinque masserie del Gargano ad avere il Presidio SlowFood di questo prezioso formaggio.

Tra i suoni dei campanacci e i colori della primavera rigogliosa, la giornata comincerà visitando un antico frantoio sotterraneo per poi proseguire verso la cosiddetta Grotta dei Miracoli, una piccola caverna, celata nella boscaglia, ricca di spettacolari concrezioni e di numerose testimonianze scritte sulle pareti a inizio ‘900.

Una volta “tornati alla luce”, i partecipanti saranno accolti dalla famiglia Gaggiano nel caseificio, per assistere alla “creazione” del caciocavallo fatto con il latte delle vacche podoliche del Gargano, animali dalla lunga storia che vivono allo stato semibrado nei 200 ettari circostanti. Infine, il prato degli ulivi monumentali inviterà a un picnic sotto il caldo sole di primavera.

Il livello dell’escursione è semplice per cui adatta anche alle famiglie con bambini.
Informazioni e iscrizioni al numero 393175315, su www.garganonatour.it o su Facebook (pagina GarganoNaTour).

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock