Brownies light in padella: ecco una gustosa ricetta per la merenda

Grembiule, padella, frullatore e tanta voglia di divertirsi: prepariamo i ...

Foggia Reporter

Chi dice che i dolci “light” siano meno gustosi di quelli confezionati e più grassi e zuccherati? Oggi, in collaborazione con la pagina Instagram “Mangiainlinea”, vi proponiamo una ricetta semplice che saprà soddisfare la vostra voglia di dolce con pochi ingredienti e una facile preparazione. Grembiule, padella, frullatore e tanta voglia di divertirsi: prepariamo i brownies light in padella.

I brownies sono tipici dolcetti americani, molto amati anche qui in Italia, si tratta di quadrotti dal colore scuro, spesso sormontati da una leggera crosticina. Gustosi da leccarsi i baffi, questi dolcetti della tradizione americana, generalmente sono costituiti da un impasto denso e morbido di cioccolato, sono accompagnati da fresca panna montata e sono preparati per occasioni importanti come feste di compleanno o la tradizionale festa di Halloween.

Quella che vi proponiamo oggi è una rivisitazione light di questa tradizionale ricetta americana che affonda le sue radici nel lontano Ottocento. Prepariamo questi cioccolatosi e veloci dolcetti non in forno, ma in padella. Seguiteci, sarà facilissimo!

Ingredienti

1 banana matura

40g di farina d’avena

10g di cacao amaro

1 cucchiaino di burro d’arachidi

50ml di latte

bicarbonato e limone

gocce di cioccolato fondente o granella di mandorle

Preparazione

Frulliamo tutti gli ingredienti in modo semplicissimo, lasciamo agire sul composto il bicarbonato con il limone e aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente e/o la granella di mandorle.

Versiamo il composto ottenuto in una padella antiaderente e cuociamo a fiamma bassa con il coperchio. Lasciamo in padella il nostro dolce 5 minuti per lato, stando attenti a girarlo.

Una volta pronto, tagliamo a quadrotti il nostro delizioso dolcetto e voilà, i nostri brownies light in padella sono pronti.

Se preferiamo una cottura diversa, possiamo infornare a 170 gradi per 10 minuti.