Attualità

Botti di Capodanno, i consigli dell’Enpa per proteggere i nostri amici animali

Nonostante la pandemia in atto e il lockdown sembra che anche quest’anno non mancheranno, purtroppo, botti e fuochi d’artificio da sparare nella notte di Capodanno

Per questo motivo l’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) ha stilato una serie di utili consigli da seguire per aiutare i nostri animali a vivere al meglio questo momento che può essere davvero molto traumatico per loro.

Il 45% dei cani, infatti, quando sente i fuochi di artificio mostra segni di paura, atteggiamenti di ansia, panico o fuga. Ma cosa può succedere davvero ai nostri animali? Cosa possiamo fare o non fare per aiutarli?

Ecco i consigli dell’Enpa in vista della notte di Capodanno per tutelare i nostri amici a quattro zampe:

-Verifica prima di tutto che il microchip del pet sia leggibile dal veterinario.

-È anche una buona idea attaccare una medaglietta di identificazione al collare.

-Assicurati che la tua casa e il tuo giardino siano il più possibile a prova di fuga.

-Assicurati che tutte le porte e le finestre siano chiuse saldamente.

-Se possibile, controlla che il tuo cane non abbia accesso alle porte che conducono all’esterno, specialmente quando le persone entrano o escono da casa.

-Proteggi eventuali vie di fuga nel vostro giardino, per ogni evenienza, e assicurati che tutti in casa sappiano che devono essere veloci per aprire e chiudere


-Tienilo dentro: anche se il tuo cane trascorre la maggior parte del suo tempo all’aperto, portalo dentro durante i fuochi d’artificio.


-Crea uno spazio sicuro: se il tuo cane è abituato alla cuccia, rendi disponibile la sua cuccia, poiché probabilmente è già uno spazio sicuro per lui.

-Arricchisci la sua stanza con oggetti che creino un ambiente tridimensionale dove lui può mostrare il suo bisogno.

-Incrementa il benessere attraverso gli odori per cui, oltre a contaminare la stanza con odori che conosce e lo rende sicuro, aggiungi odori nuovi che stimolino un’attività olfattiva mirata alla serenità.

Fonte: Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa)

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock