Attualità

Bosco della Memoria per le vittime del Covid: il primo albero piantato sarà un tiglio di Biccari

A Bergamo, nella città più colpita dalla pandemia, nascerà il Bosco della Memoria in ricordo di tutte le vittime del Covid-19.

Sarà un monumento vivente e partecipato voluto dai Comuni Virtuosi e da tutti i cittadini che stanno contribuendo da ogni parte d’Italia con offerte e donazioni (sotto il link). Per piantare un albero certo, ma soprattutto per costruire un luogo di ricordo, di condivisione e di vita.

“Il 18 marzo il primo albero ad essere piantato sarà un tiglio di Biccari, di Monte Cornacchia, del Tetto della Puglia (con Arif Puglia).
Sarà la nostra piccola parte”, a comunicarlo è il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna.

Il primo cittadino ha poi ripreso le parole di Marco Boschini, “Il nostro albero sarà come un ponte, tra due pezzi d’Italia, tra un borgo e una città, tra sofferenza e speranza, tra dolore e futuro. Sarà come un ingorgo di emozioni all’ora di punta, quel giorno.

Ed è bello pensare che queste due comunità, così distanti e diverse, saranno in qualche modo e per sempre legate da radici buone. Dal respiro potente di un gesto bellissimo”.

Boschini, in post pubblicato su Facebook, ha dichiarato: Un tiglio già un pò cresciuto, quasi adolescente, donato dal Comune di Biccari (Fg) e che arriva dal Vivaio forestale Orto di Zolfo di Monte Cornacchia, grazie alla collaborazione con Arif Puglia.

E io non so davvero come ringraziarti caro Gianfilippo Mignogna, per questo che è molto di più di un dono e molto di più di un albero.

Questo tiglio sarà come un ponte, tra due pezzi d’Italia, tra un borgo e una città, tra sofferenza e speranza, tra dolore e futuro. Sarà come un ingorgo di emozioni all’ora di punta, quel giorno. Ed è bello pensare che queste due comunità, così distanti e diverse, saranno in qualche modo e per sempre legate da radici buone. Dal respiro potente di un gesto bellissimo”.

Per chi vuole, la campagna prosegue e potete donare: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-bosco-della-memoria/.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock