Cultura e territorio

Eccellenze di Capitanata, i rigatoni più buoni di Italia sono prodotti a Biccari

I rigatoni più buoni d’Italia sono prodotti dal Consorzio Terre di Biccari e sono stati già premiati dalla prestigiosa rivista Gambero Rosso due anni fa, al termine di una durissima selezione effettuata da esperti del settore.

Il Consorzio Terre di Biccari nasce dall’amore e dall’attaccamento alla propria terra di cinque giovani amici, agricoltori e produttori di grano duro.

L’obiettivo è quello di sostenere e promuovere la produzione di pasta di alta qualità usando esclusivamente grano duro delle colline di Biccari, un piccolo borgo nel cuore dei Monti Dauni, a pochi chilometri da Foggia.

Crediti Foto: Consorzio Terre di Biccari

I rigatoni di Biccari, una vera e propria eccellenza del nostro territorio, sono risultati i migliori tra i prodotti di 16 pastifici artigianali italiani.

La pasta del Consorzio Terre di Biccari nasce nel cuore dei Monti Dauni, è trafilata al bronzo ed è realizzata con grano duro dell’agro di Biccari ed acqua purissima.

Il grano lavorato dal Consorzio viene prodotto seguendo scrupolosamente un rigidissimo disciplinare che prevede l’utilizzo di semola di alta qualità estratta dal cuore del chicco e di colore giallo dorato.

Crediti Foto: Consorzio Terre di Biccari

L’elevato contenuto di proteine conferisce alla semola prima, ed alla pasta poi, un profumo ed un sapore intensi che ricordano quello della buona pasta di una volta, con un’alta tenuta di cottura. La lavorazione avviene in modo artigianale e con una lenta essiccazione.

Secondo la giuria di esperti della nota rivista, il rigatone del Consorzio “esprime gioia di vivere” ed è il risultato di “un bel progetto di filiera”. La missione del Consorzio Terre di Biccari è quella di valorizzare il nostro territorio partendo proprio dal suo bene più grande, il grano, fiore all’occhiello dell’agricoltura di Capitanata.

Fonte: Gal Meridaunia – newsletter Meridaunia Comunica

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock