Cronaca

BAT, maxi frode fiscale da 45 milioni: coinvolte 87 imprese, sequestrate 37 società

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

TRANI – Una frode fiscale di vaste proporzioni, per un valore complessivo superiore ai 45 milioni di euro, è stata scoperta dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Barletta-Andria-Trani. Nell’inchiesta risultano coinvolte 87 imprese, mentre sono 37 le società “cartiera” finite sotto sequestro perché ritenute create esclusivamente per emettere fatture per operazioni inesistenti e garantire indebiti vantaggi fiscali ad altre aziende.

Su disposizione del gip del Tribunale di Trani, su richiesta della Procura, è stato inoltre eseguito un sequestro preventivo di circa sei milioni di euro nei confronti di 50 società che avrebbero beneficiato della frode nel corso del 2024.

Le indagini hanno preso avvio da un controllo fiscale su una società di capitali di Trani, attiva nel settore del commercio non alimentare, nel quale è emersa la totale assenza di documentazione a supporto dei rapporti commerciali dichiarati con alcuni fornitori. Gli approfondimenti hanno fatto emergere gravi violazioni tributarie anche a carico di questi ultimi, spingendo le Fiamme gialle a interrompere l’ispezione e a trasmettere immediatamente una notizia di reato alla Procura della Repubblica.

L’operazione ha portato alla luce un articolato sistema di evasione fondato sull’uso di società fittizie, a conferma dell’attenzione delle forze investigative nel contrasto alle frodi fiscali e alla tutela delle risorse pubbliche.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]