Attualità

Basket, storica promozione in Serie C per la squadra del Cus Foggia.

Guidati da coach Sandro Ciccone, i cussini della pallacanestro hanno vinto la finale play-off della Divisione regionale 1.

FOGGIA –  La squadra di basket del Cus Foggia festeggia la sua prima storica promozione nella prossima Serie C unica. Fondamentale la doppia vittoria nella finale play-off giocata con l’Armeni Assi Brindisi. Il successo in Gara-2 ottenuto sabato sera in un gremito PalaRusso ha regalato una gioia enorme, costruita nel tempo con passione, determinazione e solide progettualità.

Per il secondo anno consecutivo, il Cus Foggia festeggia sul campo un traguardo importantissimo. Nella scorsa stagione fu la nostra squadra di calcio a 5 (che quest’anno ha sfiorato la serie B perdendo la semifinale play-off) a gioire per la promozione in Serie C1 grazie al lavoro di mister Natale Coccia e del dirigente Milko Pollidoro. Questa volta invece vinciamo con la senior della pallacanestro. Credo sia un segnale importante per noi ma anche e soprattutto per il movimento sportivo di Capitanata. Non è un momento facile, fare sport a livello agonistico richiede sforzi economici ed organizzativi di non poco conto. Noi abbiamo scelto la via della competenza e della continuità: lavoriamo ormai da anni con uno staff tecnico e dirigenziale, sia nel basket che nel calcio a 5, capace e lungimirante. Persone che hanno assorbito i valori del Cus Foggia e si impegnano per costruire non solo vittorie e titoli ma anche contesti sportivi e sociali di assoluta qualità. A loro, ai giocatori e a tutti i collaboratori del Cus Foggia, il mio ringraziamento per queste splendide e meritate emozioni”. Questo il commento di Claudio Amorese, presidente del Centro Sportivo dell’Università di Foggia.

“Rivolgo, a nome mio personale e di tutta la comunità accademica, le più sentite congratulazioni alla squadra di basket del Cus Foggia, ai tecnici, ai dirigenti ed ai collaboratori per la promozione in serie C. –  Ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio – Il raggiungimento di questo importante traguardo ci riempie di orgoglio  non solo perché testimonia il vostro impegno, la vostra passione e la determinazione nella pratica di questo sport sempre più seguito dalla nostra Comunità Unifg ma, anche e soprattutto perché  ricorda quanto l’attività agonistica rappresenti un’opportunità unica di crescita personale a  completamento del percorso formativo intrapreso dai nostri studenti e studentesse. Il mio personale augurio è  di continuare a dare prova del vostro talento divertendovi e sempre nel rispetto dei valori legati all’etica della competizione. Ad Majora! 

Questa la rosa del Cus Foggia Basket 2023/2024
Nicola Padalino, Eugenio Padalino, Marco Dell’Aquila, Giovanni Chiappinelli, Enrico Lioce, Cristian Marinelli, Giuseppe Aliberti, Francesco Morelli, Andrea Dell’Aquila, Kevin Podio, Davide Olivieri, Jacopo Sebastio, Carlo Zagni.

Della vincente ed avvincente stagione cussina hanno fatto parte anche i dirigenti Marcello Ferraretti, Rino Olivieri, Paolo Zagni ed il secondo coach, Francesco Basile.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio