“Autodifesa in Rosa – San Severo”: al via il progetto comunale contro la violenza sulle donne
La partecipazione ai corsi è gratuita per le donne che si iscriveranno

Il Comune di San Severo, attraverso gli Assessorati allo Sport per Tutti e alle Politiche Sociali, seguiti rispettivamente dagli Assessori Gigi Marino e Raffaele Bentivoglio, ha messo in campo l’innovativo progetto “Autodifesa in Rosa – San Severo” al fine contrastare il fenomeno della violenza di genere. Il progetto è una delle priorità dell’agenda politica e sociale e richiede interventi strutturati, coordinati e multidisciplinari, capaci di incidere sia sul piano della prevenzione sia su quello del sostegno alle donne ed è stato ideato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 54/134 del 1999 (delibera di Giunta Comunale n. 229 del 18 novembre 2025).
I corsi di autodifesa femminile sono realizzati in collaborazione con Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) riconosciute e operanti sul territorio comunale. La partecipazione ai corsi sarà gratuita per tutte le donne che decideranno di iscriversi e costituiranno uno strumento efficace di prevenzione primaria, in grado di rafforzare l’autostima, la consapevolezza di sé e le capacità psicofisiche delle partecipanti, fornendo strumenti utili per la gestione di situazioni di potenziale pericolo.
“Lo sport si conferma – dichiara il Sindaco Lidya Colangelo – una leva sociale e culturale fondamentale, capace di favorire inclusione, integrazione, resilienza e fiducia in sé stesse. Il coinvolgimento delle ASD, realtà radicate nel tessuto cittadino, contribuisce inoltre a rafforzare la rete sociale e comunitaria, elemento essenziale per la creazione di un ambiente di supporto e solidarietà femminile”.
I corsi sono tenuti da istruttori qualificati e specificamente formati sulla sicurezza personale delle donne, con il supporto del Centro Antiviolenza (CAV), al fine di garantire un approccio competente, sensibile e rispettoso delle problematiche legate alla violenza di genere.
Il progetto “Autodifesa in Rosa – San Severo” ha avuto avvio con Determina del dirigente dei Servizi Sociali e alla Persona – Servizio Sport dott.ssa Silvana Salvemini che con proprio atto, ha selezionato le ASD sportive che hanno presentato istanza di adesione al progetto secondo l’avviso pubblico. I corsi saranno tenuti dalle ASD seguenti: ASD Wah Ngai Chun Italia, ASD Centro Studi e Attività T’ienshu, ASI Cheerleading A.S.D., E.M. Fitness Boutique A.S.D., A.S.D. Team Verga.
“Gli Assessorati allo Sport per Tutti e Politiche Sociali – aggiungono gli Assessori Marino e Bentivoglio – confermano l’impegno nella promozione di una cultura del rispetto, della prevenzione e della parità, contribuendo concretamente al miglioramento della qualità della vita e della sicurezza reale e percepita dell’intera comunità cittadina. Vogliamo sottolineare l’impegno nella promozione della cultura del rispetto, ed invitiamo tutte le donne di San Severo ad iscriversi ai corsi gratuiti di autodifesa personale presso le ASD accreditate”.