Economia

Auto usate, concessionarie e garanzia: tutto quello che c’è da sapere

Auto usate e concessionarie: le attività sul territorio sanno ancora offrire garanzie sulla scelta del mezzo e promozioni riservate? La vendita di auto usate presso le concessionarie multibrand non si è mai fermata, nonostante i dati non siano incoraggianti per il mercato dell’auto.

Sempre più Italiani puntano sull’usato per l’arredamento, ma anche per l’auto. Infatti, tra qualche anno i mezzi elettrici diventeranno la norma, mentre quelli a benzina e diesel andranno smaltiti. Se c’è da cambiare l’auto adesso, allora conviene puntare sulle auto usate nelle concessionarie per ottenere un mezzo valido e sostituirlo poi con l’elettrico quando questo tipo di mezzo sarà obbligatorio. Come trovare le concessionarie migliori e quali sono le garanzie previste per chi sceglie l’auto usata dal concessionario proprio ora?

Dove posso trovare auto usate a poco prezzo?

Le auto usate si possono trovare a un prezzo di listino più basso anche a chilometro zero dal concessionario o su Internet. In ogni caso, gli annunci economici sono da evitare. Infatti, non si sa se l’auto proposta sia reale o se non sia merce rubata. In più, i geni della truffa sono dietro l’angolo, offrendo auto già ipotecate. Il risultato è che molte persone si sono ritrovate a dover cedere all’ufficiale giudiziario l’auto appena comprata.

Un’altra strategia è quella di sostituire il telaio nel tentativo di dimostrare un’immatricolazione più recente. Per la stessa motivazione c’è chi mette mano al contachilometri, cercando di resettarlo o di far risultare un chilometraggio inferiore. Come trovare reali occasioni nel mercato delle auto usate?

Come trovare occasioni auto usate?

I dati del mercato dell’auto non sono incoraggianti, ma questo non significa che non ci siano occasioni da sfruttare! Per trovarle, ecco cosa fare.

 

1. Cercare prima su Internet

Se si è interessati a un particolare modello o alle proposte di una casa automobilistica, è bene controllare il prezzo di listino per il nuovo e per l’usato. I siti di settore sono un punto di riferimento per il settore. Così ci si può rendere conto se la proposta è valida, oppure se il prezzo è troppo basso o troppo alto rispetto a quello che dovrebbe essere. La ricerca si può fare anche per caratteristiche del mezzo (per famiglie, quattro posti, motore benzina, diesel o ibrido, ecc.), oppure per il budget a disposizione.

2. Andare da un concessionario affidabile con le idee chiare

Le auto usate nelle concessionarie hanno qualcosa in più. Infatti, il concessionario può vendere solo se ha i documenti in ordine. Se l’attività fa parte di un franchising o di un marchio importante è anche meglio. Perché? Ci sono i controlli all’interno. Il titolare dovrà dare conto al franchising sulle auto vendute e messe a disposizione per la vendita. In più, potrà mettere a disposizione del potenziale cliente più mezzi.

 

Infine, è importante rivolgersi a concessionari multimarca, soprattutto per le auto usate. Infatti, il venditore non sarà costretto a proporti auto di un certo marchio. Sarà così libero di proporre auto di qualsiasi marchio, ma più in linea con le aspettative del potenziale cliente.

3. Verificare i chilometri e le condizioni dell’auto

Le auto usate nelle concessionarie si possono verificare in ogni aspetto. Non si tratta solo di documenti. Si può fare una guida di prova e verificare con la lente di ingrandimento quali sono le condizioni dei rivestimenti dell’abitacolo. Per andare sul sicuro, è bene dare un’occhiata al cofano e al motore.

4. Fare attenzione alle clausole

Come per tutti i contratti, è bene fare attenzione alle garanzie. Per legge, il periodo di garanzia minimo è di un anno. Questo è un altro motivo per scegliere auto usate in concessionarie. La garanzia di base sarebbe di 24 mesi, ma molti propongono un anno per offrire un prezzo di favore.

5. Ottenere i documenti delle vecchie revisioni

Nel momento in cui c’è la consegna delle chiavi, tutte le controversie relative all’auto passano di mano con le chiavi. Per questo, è importante rivolgersi al concessionario per ottenere i documenti relativi alle precedenti revisioni!

Auto usate, concessionarie: quali vantaggi offrono

Scegliere un’auto usata in un’attività dedicata ha i suoi vantaggi. Quali sono?

 

  • Reperibilità di documenti, garanzie e informazioni relative all’auto. Solo dal concessionario è possibile essere in regola con i documenti e sapere come stanno davvero le cose;
  • Prova dell’auto su strada. Quando si sta per decidere, si può ottenere una prova su strada e tutto quello che serve per capire le condizioni del mezzo;
  • Offerte che sono davvero promozioni. Infatti, i concessionari si riferiscono ai prezzi di listino ufficiali, quindi tengono conto del mercato prima di dare un prezzo a un modello di auto specifico;
  • Possibilità di finanziamento. Le concessionarie possono avere come partner commerciali società finanziarie, per predisporre il prestito direttamente in sede;
  • Gestione degli imprevisti. Il concessionario deve essere a disposizione almeno nell’anno previsto per la garanzia. In più, può offrire soluzioni assicurative in più incluse nel prezzo del mezzo per garantire il pagamento delle spese impreviste. Una delle polizze più proposte in tal senso è la polizza cristalli.

La vendita di auto usate nelle concessionarie non è un retaggio del passato, ma una scelta ancora validissima anche oggi, anche più di ieri!

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock