‘Atelier dell’Ausilio’, workshop conclusivo a Palazzo Dogana
Il Progetto ‘Atelier dell’Ausilio’ sostenuto da Fondazione CON IL SUD nell’Iniziativa Carceri 2013 – Cod. Progetto 2013-CAR-060 volge al termine: martedì 12 luglio si terrà a Foggia alle ore 10.30 presso Palazzo Dogana – Sala della Ruota l’evento conclusivo: il Workshop dal titolo ‘Modelli di intervento per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti in esecuzione penale: l’impresa sociale tra co-progettazione e co-produzione di beni e servizi con la PA’, in cui si farà il bilancio dei risultati del Progetto e la valutazione del modello di intervento per l’inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale sperimentato.
Il Progetto, che ha preso il via nel mese di maggio del 2014 e si concluderà alla fine del mese di luglio 2016, ha sperimentato un modello di inclusione socio-lavorativa di persone in esecuzione penale in Provincia di Foggia e segnatamente negli Ambiti territoriali di Cerignola e dell’Appennino Dauno Settentrionale, attraverso la costituzione, start up e sviluppo di una Impresa sociale che ha gestito una struttura produttiva nel settore dei Servizi di ritiro, riparazione e manutenzione, ricondizionamento e sanificazione degli Ausili protesici per persone non autosufficienti di cui agli elenchi 1 – 2 e 3 del D.M. 332/99 e s.m.i. A tale scopo la Partnership ha provveduto innanzitutto all’adeguamento funzionale dei locali della Casa Circondariale di Lucera per la realizzazione della ‘Bottega dell’Ausilio’ al terzo piano dell’Istituto, dove è stata realizzata la prima unità produttiva. La seconda unità produttiva, l”Officina dell’Ausilio’, è stata realizzata nella Z.I. di Cerignola, per occuparsi delle operazioni di ritiro, riparazione e manutenzione, ricondizionamento e sanificazione degli Ausili protesici per disabili, anche attraverso l’utilizzo di due furgoni, uno a passo corto ed uno a passo medio.
Interverranno:
Borgomeo Carlo – Presidente Fondazione Con il Sud
Cantone Carmelo – Direttore Generale Provveditorato Regionale Amm.ne Penitenziaria Puglia e Basilicata
Caramia Antonella – Presidente Cooperativa Sociale L’Obiettivo ONLUS
Di Gioia Umberto – Presidente Associazione di Volontariato Lavori in Corso
Gorgoni Giovanni – Direttore Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello sport per tutti – Regione Puglia
Intini Angela – Direttore Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Foggia
Lacarra Marco – Consigliere Regione Puglia
Metta Francesco – Sindaco Comune di Cerignola e Presidente Coordinamento Istituzionale Ambito Territoriale di Cerignola
Piazzolla Vito – Direttore Generale ASL FG
Sarti Giacomo – Vice Presidente Consorzio O.P.E.N. Offenders Pathways to Employment National Network
Tanese Paolo – Presidente ESCOOP e membro CdA di InnovA – Innovazione sociale per l’inclusione Attiva – S.C. IMPRESA SOCIALE A R.L.
Turco Giuseppe – Consigliere Regione Puglia.