Sanità

Asl Foggia: soggiorni educativo-terapeutici per bambini e ragazzi con diabete di tipo 1

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Avviare un percorso condiviso per promuovere l’autogestione del diabete, in assenza di familiari. Con questo obiettivo ASL Foggia ha approvato l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione di Enti del Terzo settore (ETS) disponibili a partecipare alla co-programmazione e co-progettazione di soggiorni educativo-terapeutici rivolti a bambini e ragazzi fino a 17 anni, con diabete di tipo 1. I soggiorni educativo-terapeutici si inseriscono nel progetto “Noi e l’imprevisto 2026” e rappresentano uno degli strumenti più efficaci per accompagnare i minori nel percorso di gestione della malattia. Con il supporto di un’équipe multidisciplinare, i partecipanti imparano a gestire in autonomia la terapia, acquisiscono maggiore consapevolezza della patologia e sviluppano sicurezza nelle proprie capacità. 

Due le tipologie di soggiorno previste:

  • una dedicata ai bambini fino a 12 anni;
  • una rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni.

Entrambi i soggiorni dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2026. Le attività progettuali saranno finalizzate a migliorare la qualità della vita dei minori con diabete e delle loro famiglie attraverso percorsi mirati a:

  • promuovere l’educazione terapeutica in un ambiente protetto;
  • stimolare l’indipendenza nella gestione della patologia in assenza dei familiari;
  • sviluppare autostima, responsabilizzazione e controllo emotivo.

Per l’annualità 2026, la Regione Puglia ha stanziando complessivamente 100 mila euro, in favore delle Aziende Sanitarie Locali pugliesi. Le risorse sono ripartite in base al numero dei minori diabetici presi in carico.  Ad ASL Foggia, che assiste 141 minori con diabete, pari al 15,9% del totale regionale, è assegnata la quota di finanziamento corrispondente.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’Avviso pubblico è stato approvato con deliberazione n. 251 del 24 giugno 2026 ed è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 55 del 13 luglio 2026. Possono partecipare gli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), operanti in Puglia, con almeno due anni di esperienza nell’organizzazione di soggiorni educativo-terapeutici rivolti a bambini e ragazzi.

Le domande dovranno essere presentate entro il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sul BURP, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direttoregenerale@mailcert.aslfg.it. L’Avviso è consultabile nella sezione dedicata del sito istituzionale di ASL Foggia https://sanita.puglia.it/aol/listConcorso.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]