Sanità

ASL Foggia: nuovi orari per lo Sportello Autismo

Martedì dalle 15.30 alle 18 e giovedì dalle 9 alle 12

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Proseguono con nuovi orari le attività dello Sportello Autismo, nato dalla collaborazione tra ASL Foggia e Associazione “iFun – APS” per garantire orientamento e supporto alle famiglie di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico.

GLI ORARI

Il servizio, istituito con il protocollo d’intesa siglato il 25 novembre dello scorso anno e ospitato presso la sede del Servizio di Neuropsichiatria Infantile (SNPIA) di Foggia, in Via Montegrappa 25, sarà aperto:

• ogni martedì dalle ore 15.30 alle 18.00

• ogni giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00

LE ATTIVITA’

Lo sportello offre:

• accoglienza e orientamento alle famiglie che si rivolgono ai servizi sanitari per percorsi diagnostici e assistenziali;

• informazioni chiare sui servizi disponibili, modalità di presa in carico e interventi dedicati ai disturbi dello spettro autistico;

• supporto pratico nelle attività tecnico-burocratiche connesse alla gestione dei percorsi.

In particolare, ASL Foggia garantisce la supervisione delle attività e la condivisione delle conoscenze dei servizi dedicati ai disturbi dello spettro autistico, per assicurare una risposta immediata ed efficace ai bisogni dell’utenza.

RETE TERRITORIALE DI SUPPORTO

“Il protocollo – dichiara Antonio Nigri, Direttore Generale di ASL Foggia – consolida un modello di collaborazione che pone al centro le famiglie, offrendo un punto di riferimento facilmente accessibile sul territorio, in modo da migliorare la qualità della vita dei ragazzi e dei genitori”.

“Lo sportello è un passo importante verso un sistema di supporto più vicino ai bisogni reali delle famiglie”, afferma il rappresentante dell’Associazione iFun, Maurizio Alloggio. Con ASL Foggia siamo impegnati a creare una comunità più informata e consapevole attraverso attività di consulenza, sostegno e informazione”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]