Eventi

ASL Foggia, “Illuminiamoci di pace”: domani consegna della fiaccola

La cerimonia nella sala conferenze di via Protano

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ASL Foggia accoglierà la Fiaccola della Pace, domani 10 dicembre 2025, con una cerimonia che si terrà a partire dalle ore 10, nella sala conferenze della sede in via Michele Protano, a Foggia. Una mattinata dal valore simbolico, che unirà istituzioni, professionisti e giovani volontari per una testimonianza condivisa – dal titolo “Illuminiamoci di pace” – per rinnovare l’impegno quotidiano per la pace, la giustizia sociale e la tutela dei diritti fondamentali.

LA FIACCOLA

La Fiaccola della Pace giungerà a Foggia da ASL Brindisi nell’ambito della “Marcia della Pace”, iniziativa promossa dal Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CROAS) Puglia. L’obiettivo è richiamare l’attenzione su una responsabilità, sia collettiva che individuale, per la costruzione della pace: un valore che nasce da gesti quotidiani e si traduce in scelte sociali e politiche responsabili.

La fiaccola sarà consegnata dal Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Massimiliano Fiorentino, al Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri, segnando un momento di riflessione e impegno.

HEALTH DIGITAL CITY 2.0

La cerimonia coinciderà con la conclusione del progetto del Servizio Civile Digitale “Health Digital City 2.0”. Gli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale realizzeranno alcune riprese della consegna della fiaccola per un progetto multimediale dedicato ai valori fondanti della pace, dedicato alle testimonianze provenienti da tutta la Puglia. Il materiale, successivamente, sarà inviato al CROAS Puglia per la realizzazione di un unico contributo regionale.

Al termine della cerimonia, il Direttore Generale di ASL Foggia consegnerà gli attestati di ringraziamento ai volontari del Servizio Civile per l’impegno dimostrato nel corso dell’anno.

PALESTRA DI CITTADINANZA

“Il Servizio Civile Universale rappresenta una straordinaria palestra di cittadinanza: un’esperienza che educa i ragazzi alla partecipazione attiva e al senso di fare e di essere comunità”, dichiara Annarita Stoppiello, Coordinatrice del Servizio Civile Universale di ASL Foggia. “È un percorso di crescita che insegna a guardare al bene comune e a prendersi cura degli altri. Gli assistenti sociali – prosegue – trasformano ogni giorno questi valori in azioni concrete, accompagnando e sostenendo le persone più fragili, costruendo legami e rafforzando il tessuto sociale”.

“ASL Foggia – sottolinea Antonio Nigri, Direttore Generale di ASL Foggia – accoglierà la fiaccola nella convinzione che salute e pace vadano di pari passo. Dove ci sono convivenza, equità e giustizia sociale, si genera benessere. La pace non è solo assenza di conflitti, ma è anche la condizione che permette alle persone e alle comunità di vivere in sicurezza, accedere ai servizi, sentirsi parte di un sistema che protegge e valorizza. Accogliere la fiaccola significa rinnovare il nostro impegno a costruire ogni giorno ambienti di cura che siano anche luoghi di inclusione e rispetto”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]