ASL Foggia, concluso il laboratorio di estetica per pazienti in terapia oncologica

SAN SEVERO – Arrivato a conclusione il primo ciclo del laboratorio di estetica per pazienti in terapia oncologica, organizzato da ASL Foggia su iniziativa del Centro di Orientamento Oncologico (COr.O) del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” di San Severo, in co-progettazione con l’associazione Agata-Foggia, impegnata nel sostegno alle donne operate al seno.
ARMONIA IN ROSA
L’iniziativa rientra nel progetto “Armonia in Rosa”, finanziato con fondi della Regione Puglia – Dipartimento Welfare, Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà, e nasce con l’obiettivo di affiancare al percorso clinico interventi dedicati alla cura della persona, promuovendo il benessere psicofisico e contribuendo ad affrontare alcuni degli effetti che le terapie oncologiche possono avere sull’immagine di sé e sulla quotidianità.
LABORATORIO DI ESTETICA
Il primo ciclo di attività laboratoriali di estetica, partito lo scorso mese di marzo, è stato articolato in quattro incontri e ha visto la partecipazione di 25 pazienti.
Gli appuntamenti si sono svolti presso il C.Or.O e sono stati coordinati da Severina Lanzone, estetica oncologica specializzata APEO (Accademia Professionale di Estetica Oncologica).
Durante gli incontri, sono stati affrontati temi legati alla cura della pelle e delle unghie, al make-up e alla gestione dei cambiamenti estetici associati alle terapie, con particolare attenzione alla dimensione del benessere personale e al sostegno dell’autostima.
LABORATORIO DI YOGA
Il progetto “Armonia in rosa” comprende anche un laboratorio di yoga. Il secondo ciclo di incontri è partito nei giorni scorsi. Quindici le iscrizioni, tra cui due uomini.
L’attività è pensata per accompagnare i partecipanti verso un recupero graduale dell’equilibrio psicofisico, favorendo il rilassamento, la gestione dello stress e il recupero energetico in armonia con il percorso clinico.
Le sessioni sono curate da Debora Di Nunno, insegnante di yoga specializzata, e comprendono attività fisica adattata, tecniche di respirazione, esercizi finalizzati alla riduzione e alla gestione dello stress e attività volte al miglioramento della mobilità.

