Sanità

ASL Foggia celebra la Settimana mondiale dell’allattamento materno

In programma dall’1 al 7 Ottobre incontri formativi con mamme e future mamme

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, i Consultori Familiari di ASL Foggia, da oggi e fino al 7 ottobre 2025, aprono le porte a mamme, future mamme e famiglie, offrendo un calendario di attività dedicate all’accoglienza, all’ascolto, alla cura e al sostegno della genitorialità.

Promossa a livello internazionale dalla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA) e sostenuta da OMS e UNICEF, la settimana mondiale dell’allattamento al seno è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, generando sostegno alle mamme.

Il tema scelto per quest’anno è “Priorità allattamento: creare reti sostenibili”, messaggio definito con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di creare sistemi di supporto per garantire a tutte le famiglie, l’accesso e la fruizione a informazioni corrette, il sostegno e ambienti favorevoli all’allattamento in tutti i contesti.

Il programma organizzato da ASL Foggia prevede:

• incontri informativi e laboratori pratici sull’allattamento;

• consulenze personalizzate con ostetriche esperte;

• momenti di confronto con gli operatori sanitari.

L’ingresso è libero, senza prenotazione, e la partecipazione è gratuita. Giorni e orari di apertura dei consultori di ASL Foggia sono i consueti.

“L’allattamento non è solo nutrimento: è contatto, amore, protezione”, dichiara il Dott. Antonio Lacerenza, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile di ASL Foggia. “È il primo abbraccio tra il neonato e la mamma, un abbraccio che crea un legame invisibile che accompagna mamma e bambino nei primi passi insieme e che diventa casa. Sostenere l’allattamento significa tutelare la salute presente e futura di entrambi, promuovendo benessere, fiducia e continuità nella relazione genitoriale garantendo una presa in carico complessiva”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]