Sanità

Asl, a Torre Mileto la giornata del benessere

Si è svolta, sulla spiaggia di Torre Mileto, la Seconda Giornata itinerante del Benessere, organizzata dal Distretto Socio Sanitario di San Marco in Lamis e dagli Infermieri di Famiglia e Comunità della ASL Foggia.
L’incontro tra operatori socio-sanitari e pazienti coinvolti nella presa in carico della salute e
promozione di essa rientra nel progetto “AnnoSalutAstico”, attivo sin dal 2017 per la promozione del benessere bio-psico-sociale. Tema della giornata, “la felicità”.
I fisioterapisti e gli infermieri hanno animato la mattinata con risveglio muscolare, passeggiata sulla spiaggia, riflessioni sugli ormoni della felicità e proposte strategiche per raggiungerla.
Tutti i presenti, a inizio giornata, hanno misurato il proprio livello di felicità sul feliciometro,
inventato per l’occasione dalle infermiere di famiglia. Un operatore olistico ha completato il
programma parlando di “Come arrivare all’estate in felicità”. Danzando e cantando si è giunti ad un pasto preparato dagli Infermieri del Distretto, esperti di cucina. Nel pomeriggio, un concerto di fiati della “Sunny Sax Quartet”, di cui è componente una delle infermiere di famiglia, ha ritemprato gli animi dei presenti predisponendo il clima ambientale alla meditazione di fine giornata, chiusa con un gesto di gratitudine
rappresentato da uno scambio di doni. A fine giornata il feliciometro misurava per tutti i massimi livelli. A tutti i partecipanti è stato consegnato l’attestato della felicità.
Il riscontro degli effetti di questa giornata di benessere in termini di salute sarà effettuato su tutti i partecipanti, operatori e pazienti, nei prossimi giorni con un feed back che valuterà sia i parametri vitali di base che lo stato emotivo residuo.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio