Sociale

Apricena verso l’istituzione del Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

APRICENA – Grande partecipazione e forte coinvolgimento emotivo hanno caratterizzato il convegno che si è tenuto ieri ad Apricena, con il patrocinio del Comune, per annunciare l’impegno formale dell’Amministrazione Comunale nell’istituzione del Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Un momento di confronto e di impegno concreto, che rappresenta l’inizio di un percorso volto a costruire una comunità più attenta, più giusta e realmente inclusiva. Durante l’incontro il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Ada Agata Soccio, e l’Assessore alla Sanità Nino Specchiulli, hanno confermato la volontà dell’Ente di attivare strumenti stabili per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Determinanti i contributi portati da esperti e rappresentanti del territorio: Carla Costantino, Segretaria Generale della CISL di Foggia; Lelio Pagliara, Presidente provinciale della rete MoVI e Antonio Giampietro, Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, che ha offerto spunti concreti e testimonianze operative su quanto già realizzato a livello regionale. Durante il convegno è stata presentata anche un’esperienza significativa di Peer Education, strumento prezioso per sensibilizzare i giovani attraverso il confronto tra pari. L’iniziativa rappresenta un primo passo importante verso un modello di sviluppo sociale che metta al centro la persona, garantendo pari diritti, pari dignità e pari opportunità. Apricena si candida così a diventare un esempio di civiltà e inclusione per tutto il territorio.

“Questo è solo l’inizio di un percorso che porterà benefici concreti a tante famiglie della nostra comunità,” – dichiara Matteo Viggiani, promotore dell’iniziativa – “Lavoreremo con determinazione affinché i diritti delle persone con disabilità diventino una priorità costante nell’agenda pubblica.”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]