Comuni di Capitanata

Apricena in corteo: cittadinanza in piazza il 6 dicembre per esprimere solidarietà ad Ada Soccio

Il comitato spontaneo: "Basta violenze psicologiche contro le donne. Ad Apricena la democrazia non si tocca"

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Sabato 6 dicembre 2025 si terrà una manifestazione pacifica nel territorio del Comune di Apricena, organizzata dal Comitato spontaneo cittadino “Pro Ada Soccio”per esprimere solidarietà nei confronti dell’ex assessora alle Politiche Sociali Ada Soccio, recentemente vittima di violenze psicologiche, privata delle deleghe da vice sindaco e assessore dal sindaco Antonio Potenza.

La decisione – come denunciato da sostenitori e cittadini – non è accompagnata da alcuna motivazione che metta in discussione l’operato di Soccio nel corso degli ultimi sette anni, ma sarebbe dovuta esclusivamente alla sua intenzione di candidarsi al consiglio regionale della Puglia.

La manifestazione, che avrà inizio alle ore 18:00, si svolgerà in forma di corteo: la partenza è prevista da Via Papa Giovanni XXIII n. 33, con arrivo presso la Sede Comunale di Apricena.

L’iniziativa nasce per dare voce a chi ritiene fondamentale tutelare ogni espressione di democrazia, garantire un ambiente di lavoro libero da pressioni psicologiche e contestare la revoca delle deleghe, ritenuta un atto ingiustificato e penalizzante per la partecipazione democratica, l’impegno civico e, soprattutto, per l’intera comunità apricenese.

Il corteo si svolgerà in forma pacifica, nel rispetto delle leggi vigenti e con la massima collaborazione nei confronti delle Forze dell’Ordine. Gli organizzatori dichiarano di voler rispettare tutte le eventuali prescrizioni impartite dalle autorità competenti, ribadendo la natura civile e rispettosa dell’iniziativa.

La manifestazione costituisce un’occasione per chiedere trasparenza e garanzia di libertà di espressione politica, opponendosi a ogni decisione che possa intimidire chi sceglie di candidarsi a ruoli pubblici senza per questo essere penalizzato nelle sue funzioni amministrative.

Si invitano cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche e della società civile dell’intero territorio provinciale a partecipare numerosi per testimoniare che ad “Apricena la democrazia non si tocca“.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]