Attualità

Approvate dalla Regione le nuove scuole di specializzazione di Medicina dell’Università di Foggia

Foggia – “È un investimento importante che dà conto degli sforzi fino a ora fatti per le scuole di specializzazione sempre più tese all’eccellenza”. Ha commentato così il Rettore Pierpaolo Limone l’approvazione, nella legge di bilancio 2022 della Regione Puglia, dello stanziamento di ben 12 scuole di specializzazione di Medicina – onere complessivo di 16 milioni e 878mila euro – per la qualificazione delle competenze mediche e specialistiche.

“Sono particolarmente grato al Presidente Michele Emiliano e all’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese che hanno mostrato ancora una volta sensibilità e attenzione nei confronti dell’Università di Foggia. Grazie all’intervento regionale, l’Università di Foggia e il Policlinico “Riuniti” vedono ben 33 complessive scuole di specializzazione.

Si tratta di un risultato importante che deve essere considerato come punto di partenza per raggiungere traguardi più ambiziosi. La crisi causata dalla pandemia ha messo ancora più in evidenza l’importanza di un sistema sanitario efficace, efficiente e, soprattutto, altamente qualificato. Il ruolo dell’alta formazione medica e, in particolare, delle scuole di specializzazione di area sanitaria è fondamentale nel garantire la qualità del sistema sanitario.

Al contempo, gli Atenei del territorio hanno la fondamentale missione di offrire ai propri giovani una formazione post lauream sempre più ricca, in grado anche di attrarre i più capaci e brillanti da altre Regioni per rafforzare la qualità dell’assistenza sanitaria. Il rinnovato impegno della Regione per il reclutamento di nuovi professori, per consolidare le scuole esistenti ed estendere l’offerta formativa si inserisce in un’ottica di più ampio respiro.

Siamo certi – conclude il Rettore Pierpaolo Limone – che la formazione specialistica dei giovani medici rappresenti un investimento cardine per la sostenibilità e lo sviluppo del servizio sanitario regionale specie in un momento delicato come questo. Faremo fronte con più vigore alle sfide che ci attendono”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock