Attualità

App mobile sempre più usati, uno sguardo verso il futuro

Negli ultimi anni si è assistito ad una rivoluzione evidente in termini di utilizzo di tecnologie multimediali, con evidenti segnali riferiti soprattutto agli smartphone; basti pensare che oggi circa il 95% degli italiani ne fa uso costante, motivo per il quale le applicazioni sono diventate di pubblico dominio.
Le app sono software progettati per essere utilizzati su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Possono essere scaricati e installati dai vari app store (Google Play Store per Android o App Store per iOS) e forniscono funzionalità specifiche quali la messaggistica, la gestione delle attività, la navigazione GPS, lo streaming di video e audio, l’acquisto online, e molto altro.
Ce ne sono di ogni genere e per tutte le necessità, un uso cresciuto così tanto che suscita curiosità il cercare di capire cosa potrebbe portare in futuro immediato in materia di app. Quali saranno le app del futuro? Una domanda alla quale non si può rispondere con facilità; certamente il futuro delle app dipenderà dalle continue evoluzioni tecnologiche e dalle esigenze dei consumatori.

Quale sarà il futuro della app

Si può facilmente prevedere che con il passare degli anni le app diventeranno sempre più interattive, personalizzate e integrate con i servizi cloud. Inoltre, l’uso della realtà aumentata e virtuale sarà sempre più presente anche nelle app.
Ma andando a sviscerare altre tematiche di importanza evidente, anche la privacy e la sicurezza, questioni all’ordine del giorno, saranno importanti fattori che influenzeranno lo sviluppo delle app. i produttori dovranno necessariamente scontrarsi con questi elementi.
In generale, ci si aspetta che le app continueranno a essere una parte importante della vita quotidiana e del modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia.

Quali sono le app più usate in Italia

Partendo dal presente, che torna certamente utile per tentare di intuire il futuro, quali sono ad oggi le app più utilizzate in Italia dagli internauti? In genarle ai primi posti ci sono le app dei social e quelle di chat, seguono quelle di acquisti e si fanno largo poi altre tipologie, come nel caso delle app di trading online e quelle di criptovalute. Le applicazioni più scaricate sono: 

  1. WhatsApp;
  2. Facebook;
  3. Instagram;
  4. YouTube;
  5. TikTok;
  6. Zoom;
  7. Skype;
  8. Google Maps;
  9. Netflix;
  10. Amazon Prime Video.

Queste app coprono una vasta gamma di categorie, tra cui messaggistica, social media, video in streaming, mappe e videochiamate. Tanti settori che oggi sono rappresentati dal ricorso allo smartphone, minimo comun denominatore; le applicazioni sono diventate con gli anni sempre più centrali nella vita di ciascuno introducendo un cambio radicale di abitudini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio