Sociale

Anziani, parte il servizio di assistenza domiciliare nell’Alto Tavoliere

L’intervento si svolgerà nei comuni di Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Prende ufficialmente il via lunedì 12 febbraio 2024 il Servizio di Assistenza Domiciliare per anziani residenti nei Comuni di Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola. Dopo aver pubblicato lo scorso mese di novembre l’avviso per accedere al S.A.D, la cooperativa sociale Medtraining e l’ASP “Castriota e Corroppoli iniziano la presa in carico delle persone che abbiano compiuto i 65 anni d’età che nei territori coinvolti vivono da sole o con famiglie che non sono in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e della casa e per il mantenimento delle condizioni di autonomia. La finalità del servizio domiciliare, infatti, è quella di erogare prestazioni socio-assistenziali di welfare leggero che non afferiscono all’area sanitaria, per favorire la permanenza dell’anziano nel suo ambiente abitativo e sociale e di accrescere la sua capacità di autodeterminazione attraverso sia attività socializzanti, evitando il rischio di emarginazione sociale, sia prestazioni assistenziali, atte a prevenire malattie cronico degenerative, riducendo il ricovero e istituzionalizzazione impropria. L’intervento è finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le domande di iscrizione sono a sportello ed è ancora possibile inviare la richiesta. Per accedere è possibile consultare il bando sul sito www.castriotaecorroppoli.it. Le domande vanno presentate presso gli uffici della sede di Chieuti dell’ASP “Castriota e Corroppoli”, in Via Papa Giovanni XXIII n.4, lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e giovedì dalle 16.00 alle 18.00; oppure sempre sul sito www.castriotaecorroppoli.it.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio