Ambiente

Anche a Foggia un ecomurales realizzato con migliaia di tappi

Avviata la raccolta tappi per la realizzazione dell'opera

Un ecomurales per Foggia. E’ l’iniziativa di un gruppo di Associazioni  – operanti in ambiti diversi e coordinate dall’Associazione “So’bellicos”- che intendono promuovere un progetto comune per dimostrare che insieme si può fare qualcosa di bello per la città.  Per questo hanno avviato una campagna di crowdfunding, la classica raccolta fondi, finalizzata alla realizzazione di un murales interamente realizzato con tappi di plastica. La raccolta fondi servirà a sostenere le spese di viaggio di Oscar Olivares il giovane artista venezuelano che realizzerà il murales, l’artista più celebre in questa nuova espressione della street art.

Il progetto è quello di realizzare un murales di tappi. “Una vera e propria opera d’arte – scrivono gli organizzatori –  che diventi un segno indelebile di bellezza. Un simbolo di positività e soprattutto un monito al rispetto ambientale”. La realizzazione dell’opera si terrà nell’aprile del 2024. La parete individuata per ospitare l’ecomurales è quella della palestra della Scuola della Infanzia “Vittorino da Feltre”, negli stessi immobili dell’Istituto Comprensivo “Da Feltre – Zingarelli”, nel quartiere CEP. La scuola non sarà solo spettatrice della realizzazione dell’opera, ma  sarà coinvolta attraverso gli alunni, le loro famiglie, gli insegnanti e i collaboratori scolastici. Nel frattempo ripartirà la raccolta dei tappi di plastica, attività già avviata lo scorso anno per un’altra iniziativa; si divideranno i tappi per colore; si coinvolgerà la cittadinanza per dare una mano nella realizzazione del murales. Per diffondere e far conoscere l’iniziativa sarà realizzato un breve video-documentario a cura di Michele Di Tonno e Potito Chiummarulo che illustrerà le fasi salienti del progetto. Sarà inoltre realizzata una targa con un QR Code che riporterà ad una pagina web dove saranno accessibili immagini, video e tutto ciò che riguarda la realizzazione dell’opera. Contemporaneamente, Oscar Olivares darà vita a diversi laboratori di arte, in forma itinerante, per promuovere questa innovativa forma di arte e per dare vita ad un ciclo di realizzazioni di tante altre piccole opere d’arte di tappi.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio