Ambiente

AMIU, da oggi sostituzione cassonetti obsoleti

Sarà prevalentemente il centro cittadino la prima area interessata dalla nuova  organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani attraverso un processo di ottimizzazione delle postazioni stradali di raccolta che coinvolgerà tutte le zone della città.
Si tratta di un’attività – la cui pianificazione è stata condivisa con la Commissione Straordinaria e con il DEC (Direttore dell’Esecuzione del Contratto) – che consiste nel posizionamento di postazioni complete per la raccolta dei rifiuti (carta, plastica, rifiuti indifferenziati, campane per la raccolta del vetro e carrellati per la raccolta della frazione umida) e nella sostituzione dei cassonetti obsoleti o malfunzionanti. Tale misura organizzativa contribuirà a migliorare il decoro della città oltre a consentire ai cittadini di conferire correttamente le varie frazioni di rifiuti.
“Nell’ambito delle progettualità aziendali – dichiara il Presidente, Paolo Pate – teniamo molto alla città di Foggia che, in qualità di città-capoluogo, riveste un ruolo strategico per il territorio. Per questo motivo il nostro impegno è costante nel rispettare gli adempimenti previsti dal Piano Industriale. Anche questa attività, come l’avvio del porta a porta delle utenze non domestiche Food, sarà orientata principalmente all’incremento delle percentuali di raccolta differenziata”.
Un obiettivo fondamentale che viene confermato dalle parole del Prefetto, Vincenzo Cardelicchio:“Sono certo che anche i cittadini di Foggia sapranno impegnarsi per raggiungere molto presto i livelli di eccellenza che, in questa sfida ecologica e di sensibilità sociale, altre Città pugliesi hanno raggiunto con risultati di assoluto rilievo. Una città pulita e sempre una città più bella”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio