Attualità

Alberona, frana lungo la sp.130, strada chiusa al traffico veicolare

Alberona- Da questo pomeriggio la strada provinciale 130 nel tratto Tertiveri-Alberona, al km dal 19+000 al 20+000, è chiusa al transito veicolare a causa di una frana. L’ufficio Tecnico della Provincia di Foggia, nel primo pomeriggio ha emanato l’ordinanza di chiusura e, per gli autobus di linea disposto il percorso alternativo lungo la sp 129 Roseto – Biccari, con prosecuzione sulla sp 133 di Biccari.

La sp 130, proprio nel tratto Tertiveri-Alberona meno di un anno fa era stata sottoposta ad opere di ripristino del manto stradale e di manutenzione. I lavori, per circa 6 milioni di euro, per 10 km, hanno permesso anche interventi su alcune delle numerose frane dell’importante strada provinciale (la sp. 130 è l’arteria provinciale più lunga della intera rete stradale provinciale, e collega Lucera alla Campania).

Sul posto, a seguire le operazioni di chiusura dell’importante arteria c’erano il sindaco, Leonardo De Matthaeis, il vice sindaco, Salvatore Russo e il capo dell’ufficio tecnico, ing. Egidio Ciani. L’amministrazione comunale, sin dalle prime avvisaglie, aveva segnalato all’ufficio tecnico della Provincia importanti lesioni e incrinature lungo l’arteria.

Nei giorni scorsi, la crepa che si era aperta lungo la strada era diventata sempre più importante, e a nulla sono valsi gli interventi tampone con catrame: questa mattina la strada è letteralmente collassata.  Le incessanti piogge degli ultimi mesi hanno aggravato una situazione, evidentemente, già in parte compromessa, e rimesso in movimento le frane su un territorio geologicamente delicato.

Lo smottamento che ha determinato la chiusura della sp.130, infatti, non è l’unico che interessa il piccolo comune. Un importante dissesto idrogeologico è in atto a monte del paese, lungo la strada provinciale che collega Alberona a Volturino, percorribile ma con difficoltà. Un movimento franoso che si estende su un ampio fronte che ha interessato anche il bellissimo campo sportivo.

Attualmente le uniche strade di collegamento sono quelle comunali: la strada del Toppo della Serra (con innesto immediato sulla sp.130); l’antica Via delle Vigne, da pochi mesi riasfaltata e quella, certamente più in pendenza, ma comunque percorribile, di Cola Tamburo, alle spalle del cimitero, che si collega a Tertiveri e alla sp.130.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio