Cultura e territorio

Fontana Muta, la storica e monumentale fontana nel borgo di Alberona

Ad Alberona il legame con l’acqua è molto forte, questo antico borgo, infatti, è conosciuto da tutti anche come il “paese dell’acqua” data la presenza di numerose fontane monumentali che caratterizzano le vie del paese. Tra queste la più caratteristica è sicuramente la Fontana Muta.

Il borgo di Alberona ha sempre garantito nel corso della sua storia l’afflusso delle acque per tutta la pianura del Tavoliere delle Puglie, qui l’acqua è l’elemento per antonomasia!

Nell’incantevole e romantico borgo dalle cento fontane, se decidete di percorrere un interessante itinerario per scoprire le tante e antiche fonti non potete non partire dall’imponente Fontana Muta.

Questa storica fontana si trova all’ingresso del paese venendo da Lucera. Nel corso dei secoli è stata utilizzata dai viandanti per dare ristoro ai propri cavalli e per rinfrescarsi dopo un lungo viaggio.

Questa fontana risalente al XIX secolo è detta “muta” per la curiosa, e un po’ anche misteriosa, assenza di rumore che caratterizza il cadere delle sue acque negli abbeveratoi in pietra.

Nei borghi dei Monti Dauni l’esperienza più bella che possiate fare è quella di dimenticarvi della tecnologia, non guardare l’orologio e perdervi tra i mille vicoletti che si diramano nei centri storici.

Ad Alberona, come in altri piccoli e caratteristici paesi della Daunia, il tempo sembra essersi fermato e ogni singola stradina può riservare incantevoli tesori per i più curiosi.

Segnatevi i nomi di alcune delle fontane principali che caratterizzano il borgo di Alberona: la Fontanella, la Fontana Belvedere, la Fontana Pelozze, la Fontana Pisciarelli e ovviamente la Fontana Muta. Divertitevi a cercare questi antiche e particolari fontane perdendovi tra lenzuola bianche stese al sole, il chiacchiericcio degli anziani del posto e il profumo invitante del ragù.

Fonte: viaggiareinpuglia.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock