Ambiente

“Alberi per il Futuro”: Il Movimento 5 Stelle Foggia pianta tre nuovi alberi in Piazza Padre Pio

L’iniziativa mira a contrastare il cambiamento climatico e riqualificare il verde urbano

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle Foggia annuncia il successo dell’iniziativa svoltasi stamattina in Piazza Padre Pio, nell’ambito della campagna nazionale “Alberi per il Futuro”, promossa dal MoVimento 5 Stelle per sottolineare l’importanza del verde urbano e della riforestazione come strumento fondamentale nella lotta al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico.

L’iniziativa, che si inserisce in un più ampio programma di sensibilizzazione ecologica, ha visto la piantumazione di tre giovani esemplari arborei, selezionati per la loro capacità di adattamento al clima locale e per il loro pregio estetico e ambientale:

 Un Falso Pepe (Schinus molle);

 Un Albero di Giuda (Cercis siliquastrum);

Una Jacaranda (Jacaranda mimosifolia).

I tre alberi contribuiranno attivamente al miglioramento della qualità dell’aria e al decoro di un’area centrale della città.

Il commento di Gaetano Lorusso, vicepresidente del gruppo territoriale Foggia:

“Con questa azione concreta, ribadiamo l’impegno del Movimento 5 Stelle per una Foggia più verde e resiliente. Si ringrazia la nostra assessora all’ambiente Lucia Aprile per l’indispensabile contributo tecnico e amministrativo. Il verde urbano è una vera e propria infrastruttura essenziale per la salute pubblica e per la mitigazione degli effetti delle isole di calore.

La scelta di specie autoctone o ben adattate, come il Cercis siliquastrum e lo Schinus molle, o di specie ornamentali come la Jacaranda mimosifolia, dimostra la nostra attenzione alla sostenibilità e alla biodiversità. Come cittadini dobbiamo tutti metterci impegno e dedizione per dare continuità a queste pratiche, e prenderci cura del patrimonio arboreo cittadino.”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]