Attualità

Al via l’indagine annuale sugli affitti universitari relativa al 2020/2021 promossa da Cercoalloggio.com

Quali sono stati i problemi e le difficoltà riscontrate per chi ha vissuto in affitto nell’anno della pandemia? Sono diminuiti i prezzi dei canoni per gli studenti oppure sono rimasti invariati? E quante persone hanno realmente usufruito della possibilità della riduzione dell’affitto?

Lo staff di cercoalloggio.com – il servizio di “Sportello Casa” per studenti e giovani fuorisede attivo nelle principali città universitarie d’Italia – come ogni anno ha elaborato e diffuso l’indagine periodica sugli af itti per comprendere le dinamiche e i trend verificatisi nell’anno della pandemia pre e post-Covid.

Il questionario, che raccoglierà i dati in modalità completamente anonima, è stato avviato ufficialmente da qualche settimana sui canali ufficiali del servizio “Cerco Alloggio” per coinvolgere studenti e giovani fuori sede che vivono o hanno vissuto in affitto e per invitarli a raccontare ed esprimere un parere sulla vita da inquilini e le eventuali criticità o
benefici riscontrati.

I risultati dell’indagine, alla fine della raccolta dei dati, saranno resi di pubblico dominio attraverso un report dettagliato nelle prossime settimane e permetteranno di comprendere in che modo e con quali aspettative il mercato degli affitti riprenderà nel breve-lungo periodo, in occasione della riapertura degli Atenei.

Per partecipare all’indagine, ecco il link ufficiale al quale collegarsi: http://bit.ly/Indagine_Affitti_StudentieFuorisede.

www.cercoalloggio.com è la prima piattaforma italiana per l’affitto a studenti e giovani fuorisede che permette l’incontro tra domanda e offerta di immobili con una ricerca facile, semplice e gratuita, rispettando le richieste ed esigenze di ogni studente e tramite una banca dati di case verificate.

Gli alloggi presenti sul sito infatti rispettano i requisiti di sicurezza e vivibilità previsti dalla normativa nazionale e sono tutti verificati da uno staff prima di essere inseriti sul portale. La piattaforma web, di proprietà della cooperativa Homa – Società Cooperativa s.p.a., lavora con Enti per il Diritto allo Studio e università in tutta Italia. Avviato in via
sperimentale nella città di Lecce nel 2014, nel 2015 il servizio viene esteso anche nelle città universitarie di Bari e Foggia, a seguito del finanziamento del servizio da parte dell’A.Di.S.U. Puglia.

Ad oggi la piattaforma è attiva anche nelle città di Milano, Torino e come “Sportello Casa” nelle città di Firenze, Pisa, Siena (bando di gara del D.S.U. Toscana) e Brescia (bando di gara con l’Università di Brescia).

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock