Al Teatro Umberto Giordano arriva l’energia della Parsons Dance

Foggia preparati a danzare con una delle compagnie di danza contemporanea ...

Foggia Reporter

Foggia – Foggia preparati a danzare con una delle compagnie di danza contemporanea più famose ed energiche al mondo, la Parsons Dance, ospite questa sera e domani al Teatro Giordano.

Nuovo tour italiano per la Parsons Dance, la compagnia americana amata dal pubblico per la sua danza atletica e vitale che trasmette gioia di vivere. Nata nel 1985 dal genio creativo dell’eclettico coreografo David Parsons e del lighting designer Howell Binkley, Parsons Dance è una tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, è riuscita a lasciare un segno nell’immaginario teatrale collettivo e a creare coreografie divenute veri e propri “cult” della danza mondiale.

Caposaldo della danza post-moderna made in Usa, Parsons Dance incarna alla perfezione la forza dirompente di una danza carica di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. Nel programma del tour italiano 2019 non mancherà la sempre richiestissima Caught (brano del 1982 che David Parsons creò per se stesso), incredibile assolo su musiche di Robert Fripp nel quale il danzatore sembra sospeso in aria grazie a un gioco di luci stroboscopiche. Presenti nel programma altri due classici del repertorio della Parsons Dance come Wolfgang (2008) e Whirlaway (2014).

Vedremo per la prima volta in Italia Ma Maison, coreografia del 2008 su musiche della Preservation Hall Jazz con costumi di Jeanne Button ispirati alle tradizionali processioni funerarie di New Orleans. Inoltre Parsons Dance avrà l’onore di presentare in Italia, in anteprima europea, Microburst, il nuovo brano che ha debuttato lo scorso maggio 2018 al Joyce Theatre di New York: un’audace e brillante performance per quattro ballerini su musica classica indiana composta e suonata live da Avirodh Sharma.

Questa sera alle ore 21:00 e domani, 6 febbraio, sempre alle ore 21:00, nella bellissima cornice del Teatro Giordano di Foggia i ballerini della vulcanica compagnia americana di danza contemporanea si esibiranno per i foggiani con un show travolgente, ricco di energia, di tecnica e di passione.

Nel corpo di ballo anche un nome molto conosciuto in Italia, la ballerina Elena D’Amario, conosciuta dagli italiani per la sua partecipazione ad Amici e per il suo essere una prefessionista attuale della trasmissione.

Per i biglietti visitate: vivaticket.it o recatevi nei punti vendita Vivaticket di Foggia