Attualità

Al Sacro Cuore di Foggia la “Via Crucis con i Martiri dei nostri giorni”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

“La Via Crucis con i Martiri dei nostri giorni”, è inserita nel contesto del Mese Missionario Salesiano e in preparazione alla Giornata dei Missionari Martiri e alla Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia che si terrà il 21 marzo, e nasce dal desiderio di volersi confrontare con un Gesù che, ancora oggi, percorre la via della croce e viene lasciato morire su quel trono di legno.
La parrocchia del Sacro Cuore di Foggia, insieme al Presidio di Libera Foggia “N. Ciuffreda e F. Marcone” organizzano ed animeranno questo momento e percorreranno alcune delle vie del quartiere Candelaro, toccando alcuni luoghi simbolo e richiamando attraverso esempi positivi, vicini nel tempo e nello spazio, l’esperienza di coloro o che hanno scelto volontariamente di percorrere la via della verità, della giustizia, o che hanno subito
ingiustamente violenze, soprusi, morte. Tante le storie anche di persone innocenti che hanno perso la vita solo perché qualcun altro ha scelto la strada della violenza e della sopraffazione.
L’appuntamento è per lunedì 18, alle ore 19.15. Ad accompagnare questo momento saranno le storie di alcune delle vittime innocenti di Mafia, in modo particolare quelle del nostro territorio, le storie delle vittime del crollo di viale Giotto, fino ad arrivare alle storie dei tanti morti per le guerre, alle donne vittime di femminicidio, e ai tanti morti a causa del Vangelo.
Insieme per una comunità capace di memoria; quella memoria che sa guardare al futuro per costruire una comunità più giusta.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]