Al Dalla di Manfredonia rivive la comicità de “Il medico dei pazzi”
Dodicesimo appuntamento per “futura”, la stagione di prosa del Teatro Comunale “Lucio Dalla” organizzata dal Comune di Manfredonia, dal Teatro Pubblico Pugliese e da Bottega degli Apocrifi. Venerdì 15 marzo alle ore 21.00 andrà in scena “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta con Massimo De Matteo.
La celebre commedia di Scarpetta, capolavoro assoluto di comicità, rivive di nuova luce nell’adattamento diretto da Claudio Di Palma. Siamo negli anni Cinquanta e qui ritroviamo Felice Sciosciammocca, giunto a Napoli per fare visita al nipote Ciccillo che gli ha fatto credere di essere medico e proprietario di una clinica per matti. Le frustrazioni, le speranze, le ambizioni degli stravaganti personaggi si trasformano in assolute follie agli occhi dello stralunato Sciosciammocca, regalando al pubblico irresistibili spunti di travolgente comicità.
Scarpetta suggerisce a tutti con questa commedia di riconoscere l’insania e lo squilibrio che frequentemente informano la nostra ostentata assennatezza e nel sonoro divertimento che sa generare, nasconde note sottili e taglienti che restano come un vago e misterioso riverbero della più gioiosa risata.
“Il medico dei pazzi” è una coproduzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, SGAT Napoli e Tradizione e Turismo – Teatro Sannazaro. Di Eduardo Scarpetta con l’adattamento e la regia di Claudio Di Palma. Con Massimo De Matteo, Giovanni Allocca, Raffaele Ausiello, Chiara Baffi, Andrea de Goyzueta, Angela De Matteo, Renato De Simone, Luciano Giugliano, Valentina Martiniello, Fabio Rossi. Scene di Luigi Ferrigno, costumi Giuseppe Avallone, aiuto regia Peppe Miale e assistente alla regia Manuel Di Martino.
Prima dello spettacolo, presso la Chiesa San Francesco da Paola, adiacente al teatro Dalla, i protagonisti dello spettacolo saranno ospiti – a partire dalle ore 18.30 – di “Artisti di stagione”, la serie di incontri e conversazioni con gli attori e i registi del cartellone teatrale del Dalla. Con la direzione artistica di Cosimo Severo, gli artisti dialogheranno con la codirettrice e drammaturga Stefania Marrone del Teatro Bottega degli Apocrifi.