Salute e Benessere

AIDS, un campagna di screening lunga un anno

In occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1° dicembre, i medici delle malattie Infettive di Foggia (U.O. OORR/UNI/FG) guidati dal dr. Sergio Ferrara e dalla loro responsabile dr.ssa Santantonio, insieme ad Arcigay Foggia Le bigotte guidati da Alice Rizzi e alla Dott.ssa Rosa Pedale presidente di AGEDO Foggia, si fanno promotori di una giornata di prevenzione in partnership con GILEAD. 

Lo screening in ambito HIV è uno strumento di rilevante importanza per il servizio sanitario da un punto di vista pre-diagnostico, in quanto riduce le conseguenze sfavorevoli della diagnosi tardiva.

Si ritiene utile proporre quindi una vera e propria campagna informativa e di screening, a partire dal 1° dicembre 2023 al 30 novembre 2024 e che si concluderà con la presentazione finale dei risultati nella giornata del 1° dicembre 2024:

– nella giornata mondiale dedicata all’AIDS 1° dicembre 2023 presso il Centro Aria in via Ciampitti 42 Foggia dove verranno distribuiti materiali informativi ed effettuati i test per chi lo desidererà, dopo la somministrazione di un breve questionario per valutarne il rischio di acquisizione dell’infezione da HIV;

– successivamente, ogni due mesi, verranno articolate ulteriori 5 giornate di attività di informazione e screening da rivolgere a target specifici (ad es. key population).

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio