Attualità

Giornata Nazionale dell’Agriturismo, turisti stregati dai Monti Dauni

“Stare in luoghi come questo significa ritrovare i valori rurali e autentici dello slogan della decima Giornata Nazionale dell’Agriturismo. Abbiamo scelto i Monti Dauni proprio per evidenziare la grande passione degli agricoltori che hanno soffiato l’anima ai luoghi”.

Il presidente nazionale di Turismo Verde Giulio Sparascio, mentre si festeggiava in tutta Italia e nelle piazze delle città capoluogo la festa promossa dall’associazione agrituristica della CIA, ha voluto essere presente in un’azienda coraggiosa, la masseria sociale “Il Monte di Narnia” a Panni, ed è rimasto letteralmente stregato dalla bellezza dei paesaggi. “Il mondo agricolo mette in campo le migliori risorse umane nei territori rurali un po’ dimenticati, in questa bella cartolina. L’attività agrituristica non è solo economica, qui sono stati messi la passione, l’amore per la terra, l’identità culturale, la storia, le tradizioni, i saperi.”

CIA-Agricoltori Italiani Puglia e Donne in Campo CIA, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agriturismo La tua casa in campagna hanno invitato i pugliesi in Contrada Bosco Cotizzi, in una masseria simbolo dell’innovazione e della declinazione sociale della multifunzionalità in agricoltura. La fattoria di Assunta Volpe, giovane imprenditrice delle Donne in Campo Cia, oltre ad essere una masseria didattica, ospiterà esperienze di formazione e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e attività destinate a persone con disabilità.

Tanti i visitatori di tutte le generazioni che hanno trascorso un pomeriggio a contatto con la natura e una notte da favola tra le lanterne illuminate con “Masserie sotto le stelle“, l’evento della Regione che promuove la Puglia rurale, abbinato alla Giornata Nazionale dell’Agriturismo di Turismo Verde in una combinazione vincente, fortemente sostenuta da CIA Puglia e Donne in Campo Puglia. Stupore e meraviglia hanno riempito gli occhi di grandi e bambini, incantati dai panorami mozzafiato dei Monti Dauni. Alla scoperta di Narnia, i visitatori hanno gustato i sapori genuini dei prodotti della masseria.

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio