A Volturara Appula screening e informazione per la prevenzione dei tumori femminili
Domani, venerdì 3 ottobre, nel piccolo comune dei Monti Dauni mammografia e pap test gratuiti. L'oncologo Lombardi informerà su come fare prevenzione e affrontare diagnosi di neoplasie.

VOLTURARA – L’Unità Mobile Screening Pap e Mammobile dell’Asl Fg farà tappa domani 3 ottobre a Volturara Appula.
In piazza Bilancia, dalle 9 alle 14, a bordo del camper attrezzato, le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni potranno sottoporsi, gratuitamente, a mammografia, e allo screening del cervicocarcinoma le donne dai 25 e ai 64 anni. Il sindaco, Enzo Zibisco, per dare ancor più forza alla campagna di prevenzione del cancro al seno e all’utero, ha organizzato un incontro con specialisti. Infatti, nel pomeriggio di venerdì, alle 16.30 nella sede della Casa della Cultura, l’oncologo Massimo Lombardi, e la psicologa Fabrizia Checola forniranno informazioni utili ad affrontare il percorso di cura per chi ha una diagnosi o un sospetto di diagnosi di malattia neoplastica. Nel corso dell’incontro, che sarà introdotto dal sindaco di Volturara, Enzo Zibisco, e moderato da Serena De Giorgio, la coordinatrice Screening Asl Fg, Elvira Sparacia, illustrerà i programmi di screening dell’Asl.
“La tutela della salute è impegno prioritario dell’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Enzo Zibisco – per cui fondamentale è la prevenzione. Perciò, abbiamo aderito all’attività di Screening del carcinoma uterino e mammario dell’Asl di Foggia perché sono le forme di tumore più diffuse tra le donne, ma fortunatamente può essere prevenuto grazie alla diagnosi precoce ed a comportamenti di prevenzione adeguati. La giornata di venerdì offrirà servizi altamente specializzati e nel pomeriggio sarà possibile confrontarsi e dialogare con grandi specialisti che potranno fornire informazioni utili a tutti i cittadini. Invito tutte le donne di Volturara ed anche dei paesi limitrofi a partecipare.” conclude Zibisco.
Per le visite, che sono gratuite, è necessario prenotare attraverso il Qr code riportato in locandina. Per tutte le informazioni contattare il numero verde 800957773.