Agricoltura

A Vieste la Festa dell’Associazione Nazionale dei Pensionati di CIA Agricoltori Italiani

Dal 17 al 19 ottobre, focus su ricambio generazionale, invecchiamento attivo, sanità, aree interne. Da Bari, Bat, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto in arrivo 200 delegati; in 400 dalle altre regioni

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

VIESTE – Tre giornate, cinque regioni rappresentate, 600 delegati provenienti da Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e da ciascuna delle 6 province della Puglia: sono questi i numeri della quinta “Festa Interregionale dell’ANP-CIA”, l’Associazione Nazionale dei Pensionati di CIA Agricoltori Italiani.

Quest’anno, dal 17 al 19 ottobre, l’evento si terrà a Vieste, presso l’Hotel “I Melograni”, sul Lungomare Europa. I delegati arriveranno a Vieste venerdì 17 ottobre. Sabato 18 è prevista la giornata più intensa: alle 9.30, inizierà il convegno sul tema “L’eco del futuro”, un focus che proporrà un patto per la salute e l’economia delle aree interne, valorizzando il ricambio generazionale e l’invecchiamento attivo degli anziani attraverso l’implementazione di servizi contro l’abbandono delle zone rurali. L’incontro pubblico sarà aperto dai saluti istituzionali di Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste; Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani; e dei presidenti regionali ANP CIA delle cinque regioni partecipanti. A Matteo Valentino, presidente di ANP-CIA per la Puglia e vicepresidente nazionale dell’associazione, il compito di introdurre i temi oggetto del focus. A seguire, interverranno: Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia e assessore regionale alla Sanità; Giuseppe Di Carlo, presidente della Camera di Commercio di Foggia; Raffaele Di Mauro, commissario dell’Ente Parco del Gargano. L’incontro proseguirà con le relazioni di: Antonio Moschetta, professore ordinario di Medicina Interna dell’Università di Bari; Silvia Visciano, Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali della Regione Puglia; Noè Andreano, vicepresidente ANCI Puglia e delegato alle aree interne; Alessandro Del Carlo, presidente nazionale di ANP-CIA; e Alessandro Mastrocinque, presidente nazionale Patronato INAC. Il Comando Provinciale Carabinieri di Foggia interverrà sul tema “Insieme contro le mafie”. Le conclusioni saranno affidate a Cristiano Fini, presidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani. Dalle ore 15, le delegazioni visiteranno il centro storico di Vieste, la località pugliese col maggior numero di arrivi e presenze turistiche da tutto il mondo. Alle ore 21, la Festa ANP-CIA con la consegna delle targhe celebrative ai pensionati storici delle cinque regioni. La giornata del 19 ottobre sarà dedicata alla visita ai Trabucchi e alle Grotte Marine di Vieste.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]